È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Partecipa al racconto a più mani fatto dagli utenti !!!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
23/10/2007 22:36
 
EMAIL
 
PROFILO
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Sulla stregoneria è stato detto e scritto moltissimo.
Ciò che probabilmente è stato preso in considerazione da pochi è che essa possa essere considerata come una vera rappresentazione di un'intera epoca, della sua cultura, del suo floklore e delle forze in essa attive e dominanti.
Vi proponiamo in queste pagine un itinerario storico che chiarirà forse meglio cosa sia la caccia alle streghe e come esse siano state considerate in tutto quell'arco di tempo che va dal medioevo all'età moderna. Attraverso l'istituzione del tribunale dell'Inquisizione nel 1084 la Chiesa si preoccupò di ricondurre all'ortodossia i fedeli che deviavano dal dogma, esaminando e stroncando ogni tipo di eresia.
Tuttavia la persecuzione delle streghe ha origini più antiche e, come per ogni fenomeno sociale, esso si è basato sul disagio delle masse.
Analizzeremo le tappe fondamentali, necessarie per conoscere l'argomento con una discreta cognizione di causa e gli avvenimenti di importanza più rilevante.
La storia delle persecuzioni, contrariamente a quel che si pensa, ebbe inizio nel 314 d.c. con il Concilio di Ancira che condannava coloro che praticavano la magia nera e i malefici.
Già pochi anni dopo, nel 340 d.c., le prescrizioni del Concilio di Alvira si scagliavano contro coloro che fossero dediti a procurar la morte con l'ausilio della magia.
Nel 643 l'Editto di Rotari condanna le streghe e la stregoneria, ma al contempo, ambiguamente, indica i provvedimenti da adottare nei confronti di coloro che avessero arrecato danno alle streghe.
Le streghe infatti, erano considerate donne vittime delle loro stesse superstizioni, incapaci di gestire alcun potere e considerate, in definitiva, alla stregua di semplici pazze.
L'Editto di Liutprando (727), evidentemente in uno scenario storico già differente, pone più grande attenzione sull'aspetto eretico della stregoneria.
Da esso risulta che la stregoneria, considerata fenomeno pagano, offendeva profondamente la religione cristiana.
Nei testi alto-medioevali è possibile notare come i giuristi considerassero le streghe (striges, strigae, lamiae) alla stregua di "demoni femminili pagani, dediti ad atroci rituali notturni e al rapimento dei bambini, col fine di succhiar loro il sangue."
Il Decretum (1138) che conserva la tesi del Bucardo di Worms (1025) che considera pratiche quali il volo come irreali, sosteneva l' effettività dell'unione sessuale rapporto tra le praticanti ed il maligno. Tra l' XI ed il XIII secolo il dibattito sulla stregoneria passò in secondo piano rispetto all'insorgere di pericolose eresie come quelle Catare e Valdesi, ed anche i vari processi contro presunti maghi e presunte streghe diminuirono al punto tale che ne furono trattati pochissimi casi.
Fu Innocenzo VIII a iniziare il 5 dicembre 1484, con la bolla "Summis desiderantes affectibus", la famigerata "Caccia alle streghe".
In quel documento così il Papa si pronuncia sul fenomeno: "Abbiamo ultimamente saputo, con afflizione, che in molte località, città, territori, regioni e diocesi della Germania, parecchie persone, uomini e donne, incuranti della propria salvezza e sviati dalla vera fede, si danno ai diavoli incubi e succubi. Mediante formule, incantesimi, scongiuri o altro abominevole sortilegio criminale, essi operano affinché le donne abortiscano e siano resi sterili, soppressi e distrutti, i feti degli animali, i prodotti della terra, l'uva delle viti, i frutti degli alberi".
I protagonisti assoluti della persecuzione furono i frati domenicani Jakob Sprenger ed Heinrich Institoris, gli autori del trattato Malleus maleficarum , ma anche giuristi, scienziati e teologi: Fu l'inizio di una atroce caccia che si trascinò per molto tempo e che travolse soprattutto donne accusate di aver rinnegato la fede cristiana per il diavolo, compiendo, in suo nome, terribili delitti contro l' umanità. Furono condannati per stregoneria sia uomini che donne anche se queste ultimo in numero estremamente superiore.
La spiegazione di questa sproporzione è esplicitata nel Martello delle Streghe, in cui si legge: "Perché nel sesso tanto fragile delle donne si trova un numero di streghe tanto maggiore che fra gli uomini? [...] è la stessa esperienza, oltre alle parole e alle testimonianze degne di fede, a conferire una credibilità a queste cose [...].
Vari motivi vengono attribuiti al fatto che si trovino donne più superstiziose degli uomini.
Il primo è che tendono ad essere credule, e siccome il diavolo cerca soprattutto di corrompere la fede, le aggredisce di preferenza [...]. Il secondo motivo è che le donne per natura, a causa della pieghevolezza della loro complessione sono più facilmente impressionabili [...].
Il terzo motivo è che hanno la lingua lubrica; quando sanno qualcosa per le loro male arti difficilmente riescono a nasconderlo e, siccome sono deboli, cercano facilmente nelle stregonerie un mezzo per vendicarsi di nascosto [...].
Poiché nei tempi moderni questa perfidia si trova più frequentemente nelle donne che non negli uomini, come insegna la stessa esperienza, cercandone accuratamente le cause possiamo aggiungere ancora che, siccome le donne sono difettose di tutte le forze tanto del corpo quanto dell'anima, non c'è da meravigliarsi se compiono tanti sortilegi a danno degli uomini, che desiderano emulare.
Infatti, per quanto riguarda l'intelletto e la comprensione delle cose spirituali, sembrano appartenere a una specie diversa da quella degli uomini e in effetti come conseguenza del loro primo difetto, quello dell'intelligenza, sono più portate a rinnegare la fede; come conseguenza del secondo, e cioè delle loro inclinazioni e passioni smodate, studiano, escogitano varie vendette, sia attraverso stregonerie sia in qualunque altro modo.
Non c'è quindi da stupirsi se in questo sesso c'è tanta abbondanza di streghe.[...]La ragione naturale è che essa è più carnale dell'uomo, come risulta in molte sporcizie carnali. Si può notare che c'è come un difetto nella formazione della prima donna, perché essa è stata fatta con una costola curva, cioè una costola del petto ritorta come se fosse contraria all'uomo. Da questo difetto deriva anche il fatto che, in quanto animale imperfetto, la donna inganna sempre.
Dice infatti Catone: "Quando piange, una femmina tende insidie con le sue lacrime/ quando piange, una femmina sta pensando al modo per imbrogliare l'uomo".
In questo allucinante documento è evidentissima la visione antifemminista prevalente in senso assoluto. Non si tratta tuttavia di una novità, specie dal punto di vista teologico. La donna è considerata l'intermediaria tra l'uomo e il diavolo. In questo periodo si è di fronte al compimento di un processo di "demonizzazione" della donna iniziato secoli prima, e che è possibile rintracciare in modo ricorrente tanto nelle satire che nei "fabliaux" medievali, e, inoltre, nella trattatistica ascetica. In molti trattati del XV e XVI secolo si discute invece sul ruolo della donna nella vita coniugale. In quell'epoca i medici non conoscono quasi nulla della fisiologia del corpo femminile e i teologi, lo abbiamo visto, considerano la donna come un essere incostante che bisogna sorvegliare e da cui ci si può aspettare continuamente un'insidia. Dal punto di vista giuridico, infine, essa è sotto la tutela del padre, prima, e del marito, poi.
Solo con la vedovanza la donna acquista una relativa autonomia, ma il suo riconoscimento sociale è spesso messo in forte discussione ed è elevato il rischio della marginalizzazione.
Il problema della stregoneria è inevitabilmente intrecciato, come abbiamo appena visto, con quello del ruolo della donna nella società cristiana.
Coloro che venivano colpite dalle accuse di stregoneria erano generalmente donne sole o vedove che avevano acquisito una relativa autonomia, oppure anziane, che erano a conoscenza delle proprietà curative delle erbe medicinali (le "medichesse") o, ancora, levatrici, che assistevano nei parti difficili o aiutavano ad interrompere gravidanze indesiderate. Si tratta di figure che occupavano una posizione sociale al limite dell'irregolarità, in una società in cui la donna vede riconosciuta e giustificata la sua esistenza solo all'interno di una famiglia.
Tutte le culture hanno sviluppato strategie di superamento dell' alienazione e della sofferenza, specialmente femminile Per le streghe il rito magico è la tecnica di liberazione dalle ingiustizie sociali, la scoperta di una nuova esistenza che nasce dalla consapevolezza di sé, dalla gioia di conoscere il proprio corpo.
Michelet sostiene che la donna diventa strega quando svela il suo erotismo incomprensibile agli uomini, come lo è la sensibilità femminile in accordo con le fasi lunari; per la chiesa "l'elettricità femminile" è di per sé un male!
Il sabba, appunto l'incontro tra donne, è assolutamente demonizzato; anche le unioni incestuose diventano sabba, ma nei piccoli borghi non vi era altra possibilità sessuale delle unioni tra parenti. In tal modo, andarono al rogo interi villaggi.
A cavallo del XVII secolo i sabba si trasformarono nell'immaginario colletivo da incontro-festa di ribellione, a orgia segreta ed esclusiva per ricchi dove venivano "invitate" ragazze capaci di soddisfare desideri morbosi, e dove i preti si sostituivano spesso a satana.
Vi sono testimonianze di ragazze che, vittime di violenze, mancando loro gli strumenti per comprendere l'ambiguità tra dottrina e prassi del clero, cadono in stati confusionali; spesso l'unico rifugio sono i conventi. Ma nei conventi, autentici luoghi di detenzione, la disperazione poteva solo aumentare: alcune donne morivano presto, altre erano costrette ad uccidere i propri figli concepiti dopo la visita di chissà quale satana travestito da frate.
Le amanti dei preti erano dette "le consacrate". Bisognerà giungere al 1749, quando l'abate Girolamo Tartarotti, nella sua opera "Il congresso notturno delle lamie", chiude questa caccia alle streghe, indagando il fenomeno della stregoneria dal punto di vista con "scientifico".
Quanto alla misoginia che ancora vi trapela, occorrerà altro tempo perché il processo contro le donne possa concludersi.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~