È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Segnalaci i tuoi viaggi e località da visitare...
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
27/07/2007 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 25.196
Post: 21.198
Registrato il: 13/12/2005
Registrato il: 03/01/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: ForumAdmin

ADMIN

SUPERSUPREMO
Norme precauzionali per alcuni paesi: cosa fare per non rovinarsi l'estate con malattie che si possono evitare.

Il caso è emblematico e, assicurano i sanitari, autentico. Una giovane coppia, con bimbo di 12 mesi, parte per due settimane in Costa d'Avorio. Lì riesce a collezionare, nell'ordine: un colpo di calore (padre); una disidratazione (figlio), con corsa all'ospedale locale; una congestione (madre), per un bagno di mare subito dopo pranzo; una lavanda gastrica (ancora il padre) da eccesso di confidenza alimentare alle bancarelle di un mercatino del luogo. Il settimo giorno è quello della resa e del rientro precipitoso in Italia. E allora? L'appello usuale è alla sicurezza.

Soggiorni e prevenzione
Tutto ruota, infatti, sulla prevenzione, da esercitare prima e durante il soggiorno, ovunque si sia deciso di spenderlo. Iniziamo dai fondamentali: le vaccinazioni. Sia per le obbligatorie, sia per quelle consigliate, ogni paese di destinazione ha le sue regole. "Valgono però per qualunque latitudine l'antidifterica-antitetanica-antipertosse, da richiamare se sono trascorsi più di 10 anni dall'ultima vaccinazione. I bambini devono aver fatto la triplice antimorbillo-rosolia-parotite. Anche l'antitifica è sempre raccomandata (una sola dose per via intramuscolo protegge per tre anni; va fatta 20 giorni prima della partenza), così come l'antiepatite A e B, disponibili anche in un preparato unico (sono previste tre dosi, ma bastano le prime due, da fare a distanza di un mese, per essere protetti in vacanza; la terza sarà programmata a 6-12 mesi di distanza dalla seconda)" ricorda Emanuela Zamparo, presidente della Simvim (Società italiana medicina dei viaggi e delle migrazioni). "Unica vaccinazione obbligatoria, nelle aree delle foreste tropicali in Africa equatoriale e Sudamerica, è quella contro la febbre gialla". Da ricordare sempre che non soltanto l'Aids, ma anche l'epatite B (e la pericolosa epatite C, contro cui non c'è vaccino) si trasmettono per via sessuale: il condom è perciò obbligatorio nei rapporti sessuali occasionali, utilizzando prodotti acquistati in Italia e conservati correttamente (il caldo li rende inservibili).

Capitolo malaria
Un capitolo a sé lo fa la malaria: non c'è vaccino, ma si fa prevenzione con farmaci, da assumere prima della partenza, per tutta la permanenza nell'area a rischio e per un certo periodo (dipende dal farmaco) dopo il ritorno. "Nel 2004 (ministero della Salute) in Italia ci sono stati 659 casi di malaria importata e quattro decessi" informa Vicenzo Nicosia, segretario Simvim. "La profilassi è perciò imperativa. Questi i farmaci: proguanil e clorochina (che però sono inefficaci in alcune aree dove la malaria è diventata resistente), meflochina (efficace sempre, ma con effetti collaterali da non sottovalutare in gravidanza, in chi soffre di malattie di fegato o neurologiche), doxiciclina (antibiotico da assumere con molti liquidi e a stomaco pieno, per proteggere esofago e intestino) e l'associazione atovaquone più proguanil (farmaco recente, funziona anche nelle zone di clorochino-resistenza, senza effetti collaterali importanti, ma non può essere usato per più di un mese)".

Protetti dalle zanzare
Ai farmaci vanno sempre affiancate misure di protezione generale: "Le zanzare pungono soprattutto dal tramonto all'alba. Quella che trasmette la malaria (anofele) diventa ancora più aggressiva tra l'una di notte e le sette del mattino" sintetizza Nicosia. "È essenziale proteggersi con repellenti di ultima generazione (a base di KBR 3032; citronelle ed estratto di geranio sono inutili), da riapplicare ogni sei ore; indossare abiti lunghi o pantaloni di fibre naturali e colori chiari; utilizzare zanzariere rimboccate sotto i materassi e impregnate di permetrina o deltametrina; se c'è, usare l'aria condizionata, perché è il microclima più ostile a questi insetti. Una volta tornati in Italia da un paese a rischio di malaria, attenzione a una febbre che compare in modo subdolo: consultare un centro di medicina dei viaggi".

Tbc, allerta per i debilitati
Un cenno finale va alla tubercolosi (Tb). "Casi di forme resistenti ai farmaci tradizionali sono state segnalate anche in Italia" ammette Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano. "Ma va detto che la Tb non si trasmette facilmente, come il raffreddore o l'influenza. Ci vogliono ore di contatto stretto in un ambiente chiuso, umido, senza ricambio d'aria e senza esposizione ai raggi solari ricchi di Uv, che distruggono il bacillo. La Tb è senz'altro un'emergenza, ma per i soggetti già debilitati: malati di Aids, o di altre forme di grave deficit immunitario, persone denutrite, indebolite da malattie croniche. I territori a maggior rischio sono comunque Cina e India". Lavarsi spesso le mani, esporre al sole indumenti e sacchi a pelo, nutrirsi e idratarsi in modo adeguato, combattere subito un'eventuale diarrea del viaggiatore, mantenersi insomma in forma sono le prime precauzioni.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~