Annunciato tra le righe, agognato e immaginato in mille vesti, finalmente svelato e presto in vendita. È la cronistoria in poche parole dell’iPhone della Apple, che ha appena indicato nel 29 giugno la data del debutto nei negozi americani dell’”i-telefonino”, un nuovo sistema di comunicazione e gestione dei dati che è più di un iPod e più di un cellulare. Il sito della Apple lo comunica in tre video.
Il supertelefonino è stato presentato ufficialmente al Macworld di San Francisco del gennaio scorso, nonostante da tempo si muovessero indiscrezioni che avevano portato gli amanti della Mela a ipotizzarne già le fattezze.
L’apparecchio, dotato di una grande tastiera e di uno schermo dove passeranno video, musica e foto, costerà dai 500 ai 600 dollari a seconda della capacità della memoria e sarà venduto negli store, anche on line, di Apple e AT&T, il fornitore esclusivo di servizi per il telefono.
Risultato di quasi tre anni di sviluppo, secondo il grande capo Jobs con l’iPhone la “Apple ha reinventato il telefono” e operato una “rivoluzione di prima grandezza”, paragonabile solo a quella del 1984 del Macintosh e nel 2001 dell’iPod. Basato sullo stesso sistema operativo dei computer di Cupertino, Mac Os X, è sottile (1,8 cm) e dalla forma minimale e al contempo sofisticata. È descritto come la combinazione di un rivoluzionario cellulare, un iPod widescreen e un dispositivo di comunicazione per internet.
Lo schermo, che si estende per quasi tutto il lato frontale dell’iPhone, con una superficie di 3,5 pollici e una risoluzione di 160 pixel per pollice, ha un innovativo sistema a contatto “multitouch”, utilizzabile con le dita, senza necessità di tastiera o penna.
http://blog.panorama.it/hitechescienza/2007/06/04/iphone-allarrembaggio-dal-29-giugno-nei-negozi-usa-e-on-line