Al Shanghai Motor Show (20 - 28 April 2007) Audi presenterà la nuova crossover Cross Coupé quattro, un prototipo che con ogni probabilità anticipa nelle linee la prossima Q5. Tra i tratti distintivi i cerchi da 20” di diametro, l’ampio tettuccio apribile e sotto il cofano un quattro cilindri TDI Bluetec da 204 Cv e 400 Nm di coppia (consumo medio 5.9 l/100 km). Immancabili la trazione integrale quattro, le sospensioni Audi magnetic ride (TT - R8) e il cambio Audi a doppia frizione S tronic.
Il design segna un ulteriore passo in vanti nell’evoluzione del linguaggio formale Audi. La calandra single frame Audi molto pronunciata, i fari anteriori a LED, la linea di cintura alta, il montante posteriore molto inclinato la identificano immediatamente come un modello dinamico e sportivo. I cerchi da 20” sono equipaggiati con pneumatici da 245/45. Forti e volute le somiglianze con l’attuale Q7, anche se le dimensioni sono molto più compatte: 4,38 m di lunghezza, 1,82 di larghezza e un passo di 2,60 m. Sono misure di poco maggiori ( se si esclude l’altezza di 1,60 m) rispetto a un modello come la A3 Sportback: la capacità di carico è di 450 litri. Gli interni della nuova concept Audi offrono quattro comodi posti; l’abitacolo è particolarmente luminoso grazie all’ampio tetto apribile e ai colori chiari scelti per i rivestimenti.Tutti i comandi principali sono a portata di mano e il display del navigatore facilmente visibile. La superficie traforata della plancia permette una ventilazione ottimale:l’aria climatizzata è infatti diffusa attraverso oltre 4.600 fori.
La Cross Coupé quattro è equipaggiata con un nuovo quattro cilindri 2.0 TDI Volkswagen/Audi con tecnologia BLUETEC da 150 kW (204 Cv) e 400 Nm di coppia massima tra 2,000 e 3,500 giri/min. Il consumo medio dichiarato è di 5.9 l/100 km. Il sistema common-rail è lo stesso del V6 TDI Audi e raggiunge una pressione massima di 2,000 bar. Il motore rispetta già oggi le più severe normative antinquinamento statunitensi ed è abbinato al cambio a doppia frizione Audi S tronic.
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