Dopo una lunga attesa, anche la Casa spagnola è pronta a lanciare un SUV a trazione integrale. Ecco la concept che anticipa le linee del modello futuro. Trazione ovviamente integrale e motore 2.0 TFSI da 240 CV
Seat ha prensentato Altea XL Freetrack Prototipo, una concept-car che anticipa le linee di un imminente veicolo da strada. Ben lungi dal rappresentare un mero esercizio di stile del Centro Tecnico di Martorell, la concept-car della Seat presente all'appuntamento svizzero anticipa le linee e le innovazioni tecnologiche della Altea Freetrack che vedremo a breve circolare lungo strade e sterrati.
La Altea Freetrack Prototipo combina un'estetica esterna aggressiva, che ne sottolinea il carattere "avventuroso", con una linea sportiva e dinamica in sintonia con il Marchio spagnolo. Negli interni si apprezza il lusso in ogni dettaglio. Sia per quanto riguarda il disegno sia per i materiali impiegati, il Freetrack Prototipo è stato progettato per offrire ai suoi occupanti viaggi di prima classe.
Con un'altezza che supera di 185 mm quella della Altea XL, essa presenta cifre notevoli negli angoli di entrata, uscita e dosso. Queste caratteristiche combinate alla trazione integrale, la rendono una autentica off-road equipaggiata di un motore 2.0 TFSI 240 CV di potenza e un cambio manuale a sei velocità. Tutto ciò per segnalare che la Altea Freetrack Prototipo non ha solo l'immagine della vettura sportiva, ma è proprio una autentica 4x4 sportiva.
Internamente è caratterizzata dall'inedita configurazione 2+2 e da sedili tipo backet da competizione; Inoltre, fra i sedili posteriori è situato un practico portaoggetti.
Pronta a tutto!!! L'estetica della Altea Freetrack Prototipo trae diretta ispirazione dalla Altea XL. Tuttavia il prototipo della Casa spagnola è stato oggetto di una serie di modifiche volte ad adattare il rendimento del nuovo modello ai requisiti specifici dei terreni sui quali transiterà.
Prima fra tutte la carrozzeria con un'altezza libera da terra di 310 mm. L'altezza complessiva della Altea Freetrack Prototipo misura 1.766 mm, che fa sì che gli angoli di entrata, uscita e dosso siano quelli di una vera 4x4: rispettivamente 26°, 29° e 23°.
Anche la larghezza è stata incrementata di 60 mm, per fare spazio agli pneumatici misti 255/55 montati su cerchi da 8J x19.
La solidità della Altea Freetrack Prototipo si riflette anche nei paraurti sovradimensionati, nonché nelle protezioni laterali in plastica con inserti di alluminio che proteggono la carrozzeria da urti con rocce e ostacoli vari.
Face feeling. Sul frontale spicca l'esclusivo paraurti con le griglie delle prese d'aria a forma esagonale, un disegno inedito nella gamma SEAT. Il paraurti, completamente liscio e senza alcun tipo di modanature o spigoli, ha nella parte inferiore due fari antinebbia con LED e inserti in alluminio. I fari anteriori, bixeno e con tecnologia AFS, riportano all'interno del guscio il numero 4, per risaltare il carattere 4x4 della vettura.
Nella parte posteriore richiama l'attenzione la ruota di scorta, che è racchiusa in un contenitore di plastica, integrato nel portellone, su cui campeggia il logo SEAT e un originale "4x4". Per accedere al bagagliaio, si deve spostare lateralmente la parte dove è riposta la ruota di scorta, in alluminio, e sulla quale risalta il nome del modello.
Ulteriore dettaglio che si distingue nella parte posteriore della Altea Freetrack Prototipo è il doppio scarico a forma triangolare e integrato nel paraurti. Le frecce sono in vetro trasparente, consentendo di vedere l'interno delle stesse. Il doppio scarico e le frecce posteriori conferiscono al modello un inequivocabile aspetto sportivo.
Quanto alla linea laterale, particolarmente affascinanti sono i cerchi da 19 pollici, per niente convenzionali nelle vetture di questo tipo. Il disegno a cinque razze doppie consente di vedere i dischi dei freni della Altea Freetrack Prototipo, che hanno pinze con 8 e 4 pistoncini. Risaltano anche le protezioni in plastica localizzate nella parte inferiore delle portiere e sui passaruota; il tutto contribuisce a conferire alla Altea XL Freetrack Prototipo un innegabile aspetto 4x4, senza trascurare una certa eleganza dovuta agli inserti in alluminio.
Da notare infine il colore utilizzato per la carrozzeria: un esclusivo bianco opaco appositamente concepito per questo prototipo. La tonalità conferisce alla Altea Freetrack un carattere positivo, aperto alla natura e diafano al tempo stesso; il tutto conservando il carattere sportivo proprio di questo colore.
SUV sportivo grazie a 240 CV.
La Altea Freetrack Prototipo monta lo stesso propulsore della nuova León Cupra: un 2.0 TFSI 240 CV, appositamente concepito per affrontare qualsiasi tipo di terreno, sia esso asfalto o sterrato.
La potenza di questo 2.0 TFSI si trasmette alle quattro ruote della vettura grazie a uno schema con collegamento idromeccanico e comando elettronico tipo Haldex, suscettibile di garantire una ripartizione permanente della forza in modo graduale e preciso.
La Altea Freetrack Prototipo rappresenta pertanto la soluzione ideale per quanti sono alla ricerca di avventure formato famiglia su terreni accidentati e complessi, pur sapendo di poter disporre di un veicolo dalle elevate prestazioni per viaggiare all'insegna del comfort su strade asfaltate.
Non ci resta che aspettare di provarla...
http://www.motorsport.it/articolo/2780/seat_altea_freetrack_prototipo.html