L’ammiraglia per eccellenza innalza ulteriormente i propri standard del lusso e si presenta già per il 2008: sempre scocca in alluminio, tradizione ed eleganza, oggi più sportiva e tecnologica.
Sua maestà. L’ammiraglia di presenta con un design che conferisce un aspetto più imponente e sportivo. Arricchito con nuove prese d’aria, minigonne sottoporta laterali grandi ed uno spoiler posteriore per offrire deportanza aerodinamica e look sportivo.
Imponenti motori sotto il cofano. La gamma XJ MY 2008 è spinta da motori alimentati a benzina e diesel tecnologicamente avanzati. Il rinomato motore bi-turbo diesel 2.7 V6 da 207 CV offre prestazioni e consumi eccezionali, il motore benzina 3.0 V6 da 238 CV è una miscela di potenza e sofisticazione, mentre il poderoso motore 4.2 V8 da 298 CV e l’equivalente sovralimentato da 395 CV offrono le stesse impeccabili prestazioni di trasmissione e coppia che caratterizzano normalmente tutte le Jaguar di fascia alta capaci di raggiungere i 100 km/h in soli 5.3 secondi da fermo.
Automatico sei rapporti. La trasmissione automatica a sei rapporti consente cambi di marcia fluidi ed estremamente rapidi, contribuendo all’ulteriore alleggerimento del veicolo grazie al suo design compatto. La capacità della famiglia dei motori XJ di gestire coppie elevate consente, inoltre, un uso più efficace dei rapporti più alti, con una conseguente maggiore riduzione dei consumi.
Abitacolo ovattato! Le innovazioni tecnologiche d’avanguardia, quali l’assorbimento acustico integrato (IAD), garantiscono livelli eccezionali di raffinatezza e un’atmosfera meravigliosamente tranquilla nell’abitacolo. Il sistema IAD si avvale di speciali materiali fonoassorbenti e guarnizioni ermetiche tra il cofano e il vano del motore, al fine di ridurre sensibilmente il rumore prodotto dal motore. L’uso di vetro laminato fonoassorbente permette un’ulteriore riduzione del rumore, mentre le XJ diesel dispongono anche di supporti motore attivi azionati elettronicamente, i quali attenuano del 90% le vibrazioni del motore al minimo.
Salotto interno... Le XJ modello 2008 sono state migliorate sostanzialmente negli interni grazie all’installazione di nuovi sedili anteriori dotati di impianto termico (con sistema di raffreddamento opzionale), i quali sono stati ampiamente riprogettati per offrire maggiore comodità e sostegno. L’aria all’interno dell’abitacolo è convogliata nei cuscini e nelle unità di scambio termico degli schienali. L’aria viene quindi riscaldata o raffreddata e spinta verso la superficie esterna attraverso appositi canali all’interno del sedile. I rivestimenti traforati consentono il passaggio dell’aria condizionata fino al passeggero. Tutti i sedili delle XJ saranno dotati di nuovi rivestimenti di morbida pelle, mentre i passeggeri dei sedili posteriori potranno apprezzare il maggiore spazio a disposizione per le gambe e i piedi, ottenuto grazie alle modifiche apportate agli schienali e ai cuscini di seduta dei sedili anteriori.
Tecnologia easy. La tecnologia facile da usare delle vetture Jaguar è ideata per migliorare le condizioni di guida, non per complicarle. Funzioni quali il navigatore satellitare, i sistemi BluetoothTM e il nuovo sistema radio digitale vengono utilizzate e controllate attraverso un display a sfioramento da 7 pollici o il controllo vocale JaguarVoice. Sistema di connettività BluetoothTM che consente agli utenti di collegare fino a cinque telefoni cellulari al sistema telefonico di bordo dell’auto (in base al modello del telefono cellulare). L’auto è quindi in grado di riconoscere e memorizzare le rubriche o gli elenchi degli ultimi numeri chiamati per ciascun dispositivo cui è abbinata.
Assistenza alla guida e sicurezza. Tra gli altri sistemi di assistenza alla guida è da annoverare il sistema di controllo della velocità attivo (ACC), che utilizza la tecnologia del radar a microonde per rilevare la presenza di altre auto che precedono a velocità più bassa e adattare la velocità del veicolo in modo da mantenere una distanza di sicurezza costante. Altre funzioni di sicurezza d’avanguardia, quali il sistema di ritenuta intelligente (ARTS), impiegano la tecnologia a ultrasuoni per calcolare il dispiegamento e il livello di gonfiaggio appropriato degli airbag in base al peso e alla posizione dei passeggeri. Gli airbag laterali a tendina, gli airbag anteriori per la protezione del torace e gli schienali dei sedili anteriori ad assorbimento di energia garantiscono una guida sicura per tutti gli occupanti del veicolo.
http://www.motorsport.it/articolo/2785/nuova_jaguar_xj.html