L'ammiraglia della gamma Chevrolet, l'"Epica", da febbraio sarà disponibile con una nuova motorizzazione turbodiesel common rail di 2.0 litri. Il propulsore, già disponibile sulla "Captiva", promette di migliorarne guidabilità e, soprattutto, di ridurne i consumi (6,1 litri/100 km nel ciclo combinato, secondo quanto dichiarato dalla Casa).
Fre le caratteristiche del motore, il turbocompressore a geometria variabile, la testa di alluminio e l'albero di equilibratura per ridurre ruvidità e vibrazioni. Il suo filtro antiparticolato, di serie, non richiede manutenzione, rigenerandosi periodicamente in modo del tutto automatico.
Niente male le prestazioni, stando sempre ai dati dichiarati: con i suoi 150 CV e una coppia di 320 Nm, raggiunge i 200 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi. E per chi desiderasse avere una guida più fluida, è disponibile la versione con cambio automatico, anche questo a cinque rapporti, dotato di controllo elettronico delle cambiate e di modalità sequenziale.
Con l'arrivo del diesel, frutto di una collaborazione tra GM Corea e GM Powertrain, non sarà più disponibile la motorizzazione 2.5 a benzina con cambio automatico. La nuova "Epica VCDi" sarà commercializzata in Italia a partire dal 9 febbraio.
L'allestimento rimane unico ("LT"), indipendentemente dalla motorizzazione. I prezzi partono dai 25.500 euro per la versione a gasolio con cambio manuale (2.300 in più di quella a benzina con il 6 cilindri 2.0) e da 27.000 per quella con l'automatico.
http://www.quattroruote.it/auto_novita/articolo.cfm?codice=69684