È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
07/11/2005 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.334
Post: 650
Registrato il: 21/10/2005
Registrato il: 21/10/2005
Sesso: Maschile
Occupazione: hacker

Forumandiano..!!

TOP
Un videogioco probabilmente non sarà mai pura fiaba, perché molta di questa purezza la fiaba l'attinge dall'affinità con l'arte dell'inventare e quella dell'immaginare (le quali arti coinvolgono rispettivamente autore, se capace, e fruitore, qualora interessato). E però un videogioco può rilevarsi fiabesco (c'è differenza, eccome) nella misura in cui riesce a trarre dal genere narrativo in questione alcuni suoi rarissimi, ma basilari ingredienti. Prima di procedere con l'analisi di quest'ultimi va detto che gli esempi concreti di “videogiochi fiabeschi” non difettano certo per qualità dimostrata o fama raggiunta (basti citare The Legend of Zelda, Morrowind e rispettive serie). Benché i motivi che li accomunano al fiabesco siano sostanzialmente diversi (come diversi sono tra loro i due giochi di Ueda-san), lo stesso Ico, che di Shadow of The Colossus è appunto il precursore, fa parte di questa ristretta cerchia di eletti (laddove sono meno di quanto si possa credere e desiderare). Detto questo presentiamo la fonte da cui si è attinto per scovare questi fantomatici ingredienti la quale è, oltre che illustre, foriera di tantissimi spunti di riflessione sul tema; alludiamo ad “Albero e Foglia”, nota opera di J.R.R. Tolkien, e specificatamente al saggio “On Fairy-Stories” (Sulle Fiabe).








Così Tolkien scrive a proposito della Terra di Feeria, stizzito giustamente dalle ridotte dimensioni (quelle, per intenderci, formato insetto) che spesso e a torto le attribuiscono: << è un reame che contiene molte altre cose accanto a elfi e fate, oltre a gnomi, streghe, trolls, giganti e draghi: racchiude i mari, il sole, la luna, il cielo e la terra e tutte le cose che sono in essa, alberi e uccelli, acque e sassi, pane e vino, e noi stessi, uomini mortali, qualora siamo vittime di un incantesimo >> (v. J.R.R. Tolkien, Albero e Foglia, Edizione Bompiani, Milano, 2000; traduzione dall'inglese di Francesco Saba Sardi; pag. 20-21). Ed è da questa rivelazione, a modesto parere di chi scrive, che ogni avventura videoludica dovrebbe iniziare (<< Gran parte delle “fiabe” parla di “avventure” di uomini nel Reame Periglioso o nelle sue incerte marche di frontiera >>, ibidem, pag. 21). Servirsi in primo luogo di un mondo fantastico (e verosimilmente edificato) e poi calarvi al suo interno il giocatore: ecco i mezzi espressivi di cui dispone Shadow of The Colossus e con i quali ha deciso letteralmente di meravigliare.
Vi sono anzitutto un viaggiatore ed il suo fedele destriero (Agro), ambedue entrati in una regione malinconicamente bella e proibita agli uomini mortali. Il loro ingresso nella terra di nessuno è dovuto al desiderio impellente di far tornare in vita una ragazza di nome Mono, esanime ed avvolta in candide vesti. Giunti finalmente nel Tempio del luogo, chiediamo a Dormin (un essere dalla voce inquietante) di restituire la vita alla nostra amata, sacrificata per il fatto di possedere un destino maledetto e da noi deposta con cura sull'altare dell'edificio. Noi, Nostra. Perché noi ed il viaggiatore saremo i protagonisti; noi combatteremo sedici colossi per distruggerne i rispettivi idoli. Così ci chiede del resto Dormin in cambio del suo servigio contro-natura; così hanno voluto prima di lui degli ingegnosi sviluppatori.

A proposito del “subcreatore”, l'autore di fiabe come lui le intende, Tolkien ci illumina dicendoci che questi << costruisce un Mondo Secondario in cui la mente del fruitore può entrare. All'interno di tale mondo, ciò che egli riferisce è “vero”, nel senso che concorda con le leggi che vi vigono. Di conseguenza ci si crede, mentre vi si è, per così dire, dentro. Nel momento stesso in cui l'incredulità si manifesta, l'incantesimo è rotto; la magia, anzi l'arte, ha fatto fiasco. E rieccoci allora nel Mondo Primario, a guardare dall'esterno il piccolo, abortito Mondo Secondario >>. (ibidem, pag. 53-54).
Insomma, vien da sé che affrontare la missione di Shadow of The Colossus senza un minimo di trasporto emotivo equivale a perdersene un'intera componente. Soprattutto: è sconsigliabile evitare totalmente la libera esplorazione (concessa fin da subito) e limitarsi alla sola uccisione dei colossi (che pure, come vedremo e com'è palese dal solo titolo, ricoprono un ruolo fondamentale).
Già Ico offriva frangenti in cui ci si soffermava unicamente per ammirare le geometrie del castello o le vedute esterne (qualora concesse). In quel breve attimo si dimenticava semplicemente la meta prettamente ludica del momento: si guardava ed ascoltava, ci si immergeva per un istante in un mondo fittizio (ecco, è così palese, un rapporto non invasivo fra estetica e videogioco!). Beninteso: non c'era e non c'è conflitto tra le due anime del concept.
In Shadow of The Colossus, è vero, non c'è più una figura eterea come la bella Yorda (onnipresente: sia che ci accompagni sia che ci sia sottratta) e non ci sono più i puzzle “vecchia scuola” a veicolarci verso lo scontro finale.
Ma in compenso c'è la rappresentazione ed il godimento virtuale di una natura arcaica che lascia letteralmente senza fiato (congiunta alla possibilità di cavalcare spensieratamente ed al gradito ritorno di sessioni platformistiche).
Si può discutere del perché (oltre all'esplorabilità delle lande ed alla presenza di lucertole e frutti - funzionali all'incremento di resistenza e barra della salute -) gli sviluppatori non abbiano sfruttato maggiormente una simile vastità ed abbiano affidato lo spirito ramingo unicamente alla mercé del giocatore. Ma forse può essere anche un bene, cosicché i più avventurieri giocheranno, scegliendolo, anche con il fascino di viaggi fini a sé stessi, mentre i meno arditi, per così dire, preferiranno compiere quei tragitti necessari a giungere il più in fretta possibile all'epilogo (per quest'ultimi la durata del gioco si aggirerà sulla decina d'ore circa).

[SM=x322263]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~