~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Notiziario di Forumando !!!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
06/12/2004 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.180
Post: 1.755
Registrato il: 23/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Sesso: Maschile

Forumandiano..!!

SUPERMASTER
L’indagine Ocse sugli studenti «boccia» il nostro sistema scolastico


ROMA - Tra il 2000 e il 2003 le prestazioni della nostra scuola non sono migliorate. E il quadro del «Pisa 2003» - la classifica redatta dall’Ocse - resta impressionante: siamo al 25mo posto su 29 Paesi per la lettura, intesa come capacità di interpretazione dei testi. E al 26mo per quanto riguarda la matematica, davanti solo alla Grecia tra le nazioni Ue: una materia poco amata dai nostri studenti e che invece riveste una funzione strategica insieme alle scienze. Il Pisa, acronimo per Programme for International Student Assessment , è l’indagine triennale più seria e attendibile sulle performance degli studenti di 15 anni dei Paesi sviluppati rispetto alla capacità di comprensione del testo scritto e alle conoscenze di matematica e scienze. I risultati ufficiali dell’indagine 2003, protetti da un embargo sottoscritto dai referenti dei vari Paesi, saranno resi noti solo domani. La fuga di notizie, che trova conferme negli ambienti del Pisa, sarebbe avvenuta in Austria e in Germania. Una tabella dei risultati è stata ripresa dall’agenzia austriaca Apa e pubblicata dal settimanale altoatesino in lingua tedesca Zett , altri dati sono apparsi in Germania, sullo Spiegel .
Ma vediamo i principali risultati, relativi ai soli Paesi Ocse, dell’indagine per quanto riguarda l’Italia. Capacità di lettura: in testa ci sono nell’ordine Finlandia, Corea e Canada. L’Italia è 25esima, mentre era stata 20esima nel 2000, precedendo nell’ordine Grecia, Slovacchia, Turchia e Messico. In matematica - la disciplina approfondita in modo particolare dall’edizione 2003 - l’Italia risulta in 26esima posizione, mentre era stata 23esima nel 2000, subito davanti a Grecia, Turchia e Messico. La classifica è guidata ancora dalla Finlandia, seguita da Corea e Olanda. Solo per quanto riguarda le scienze naturali il sistema formativo italiano ha fatto un piccolo «passo in avanti», retrocedendo di una sola posizione: era 22esimo nel 2000 ed è 23esimo in Pisa 2003, seguito da Norvegia, Lussemburgo, Grecia, Danimarca, Portogallo, Turchia e Messico. In testa, ancora la Finlandia, davanti a Giappone e Corea. In Pisa 2003 è stato poi inserito un nuovo campo di ricerca, per valutare la capacità degli studenti esaminati di risolvere problemi: l’Italia è in 26esima posizione. Ai vertici, Corea, Finlandia e Giappone.
Non ci sono grossi cambiamenti. E questo, purtroppo, attesta l’attendibilità dell’indagine. Emerge un ulteriore arretramento in matematica, un dato che conferma le indagini «interne» fatte dall’Invalsi e spiega il deficit di iscrizioni ai corsi di laurea scientifici, con le conseguenze che è facile immaginare per il futuro di un Paese industrializzato. Preoccupato il pedagogista Benedetto Vertecchi: «Al momento si percepisce un’involuzione del sistema scolastico». Il risultato potrebbe essere ancora peggiore. «Bisogna vedere - osserva Vertecchi - se l’arretramento ha colpito in primo luogo gli studenti più deboli».
Giulio Benedetti


Corriere della Sera
Interni



:SMILES1: :SMILE11:
06/12/2004 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.180
Post: 1.755
Registrato il: 23/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Sesso: Maschile

Forumandiano..!!

SUPERMASTER
Il preside di liceo: arrivano impreparati, rivediamo le basi
ROMA - «Questo risultato conferma una tendenza che va avanti da parecchi anni. Bisognerebbe vedere meglio di che si tratta, quali sono le differenze rispetto alle indagini precedenti. Resta il fatto che in queste comparazioni sulla matematica siamo sempre indietro». Non si stupisce delle prestazioni deludenti dei nostri quindicenni Luigi Gennari, preside del «Righi», uno dei più prestigiosi licei scientifici romani. Professore, provi a indicare una causa .
«Non è semplice dare una risposta. Posso dire che nel mio istituto, ma anche negli altri, da sempre le discipline in cui i ragazzi incontrano maggiori difficoltà sono le solite tre: matematica, latino e lingua straniera (queste ultime due escluse dall’indagine ndr ). Ogni scuola adotta dei provvedimenti come i corsi di recupero per offrire un sostegno agli studenti che mostrano lacune. Credo però che il problema non possa essere risolto scuola per scuola. Occorrerebbe riflettere su questi dati e cercare di capire come mai in matematica, una delle materie formative di grande importanza, abbiamo questi risultati».
Può dipendere dai programmi?
«Nell o scientifico c’è una grande attenzione per questa disciplina, alla quale viene riservato il maggior numero di ore. Vedo che esiste una difficoltà, come dire, di carattere iniziale. Quando i ragazzi arrivano alle superiori i ritardi si sono ormai stratificati».
Mancano delle buone basi?
«Superiamo il solito discorso del "la colpa è della scuola che precede". Le scuole funzionano, i professori sono persone serie e preparate. Quello che manca è una riflessione. Questi dati dovrebbero indurci a discutere tutti insieme sul perché accadono certe cose. Secondo me occorrerebbe mettere insieme un certo numero di scuole dalle elementari alle superiori, per fare uno studio di caso: ne basterebbero 5 o 6 per ciascun ordine di studi. Non possiamo limitarci a prendere atto ogni anno dei risultati negativi. E’ come se una persona si limitasse a constatare che sta male invece di chiamare il medico».

G. Ben.

Corriere della Sera
Interni



:SMILES1: :SMILE11:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~