sono sempre più diffuse...
Non è un'auto, ma adesso inizia a somigliarci parecchio: fari a goccia, parabrezza avvolgente, montanti ad arco proprio come sulla vezzosa Citroen C3. Queste le caratteristiche della nuova Aixam-Mega, la più gettonata in Europa fra le marche dei quadricicli.
Ci sono perfino paracolpi ben rifiniti, spoiler posteriore e sgocciolatori integrati. Intendiamoci, un "oggetto" del genere fa sempre schifo a qualsiasi automobilista, ma fa anche letteralmente impazzire i più giovani.
Fra l'altro - onestamente - va detto che se non fosse per le dimensioni la A700 potrebbe sembrare davvero una normale city-car. Ma anche su questo fronte ci sono notevoli migliorie: maggiore larghezza, lunghezza e altezza. Ma soprattutto una più facile accessibilità, nota dolente di tutti i quadricicli, ottenuta con una seduta più alta di 10 cm. Migliora così anche la visibilità del conducente.
Ma non basta: anche i quattordicenni - come i papà - diventano esigenti in fatto di finiture. Così la plancia ha il tanto ricercato materiale "soft touch", mentre sedili e pannelli porte sono stati ridisegnati. Pagando - s'intende (a scanso equivoci le versioni più equipaggiate si chiamano "Lusso" e "Super Lusso") - si può avere di tutto. Ossia strumentazione analogico digitale e chiusura centralizzata; apertura e chiusura automatica dei vetri, vetri elettrici, cerchi in lega e perfino termometro esterno con avviso rischio ghiaccio per la versione Super Lusso. La Cayenne del papà non è poi così lontana...
Il modello base è l'A.721 (è più corto degli altri di 23 cm) ed ha la carrozzeria bicolore. Tettuccio, montati e paraurti in argento, in contrasto con la carrozzeria nelle tre varianti colore rosso, blu e grigio scuro, regalano a questa minivettura un aspetto vagamente sportiveggiante.
Poi c'è l'A.741 e l'A.751, con 479 cc che si rivolgono invece ad un pubblico più adulto, più esigente in termini di capacità di carico e di comodità. I prezzi partono da 8.779, 00 Euro per la A.721, 9.999,00 Euro per la A.741 e 10.865, 00 Euro per la A.751. Una magra consolazione, di fronte a questi listini, il fatto che con un pieno (appena 16 litri) si fanno circa 500 Km.