l' effetto rebound

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00martedì 29 maggio 2007 14:59
Quante volte succede, specialmente a chi ha la pelle grassa? Ci si strucca, si mettono prodotti antiacne, e il risultato è una pelle sempre più grassa e sempre più afflitta da brufoli e punti neri.

Accade anche a chi ha la pelle normale, o secca: malgrado le cure, il viso sembra ancora più arido, desquamato, asfittico. Si insiste allora col detergente, il tonico, le creme, e i disastri peggiorano, finché non si finisce piangenti dal dermatologo.

E' il poco noto ma molto diffuso effetto rebound. Quando la pelle viene pulita con detergenti troppo aggressivi, oppure troppo spesso, le ghiandole reagiscono producendo ancora più sebo per difendere l'epidermide. Il risultato è pelle unta, brufoli o desquamazioni.

Come ovviare? Anzitutto togliendosi dalla testa che detergere mattina e sera sia indispensabile altrimenti "si rimane sporche". Al mattino l'acqua è più che sufficiente, di sera un detergente leggerissimo e lo struccante solo se si è cariche di fondotinta o terra. Quanto alle creme, è vietato ungersi tre volte al giorno: la pelle deve respirare, restare capace di produrre un giusto quantitativo di sebo e difendersi da sola. Un leggero idratante la mattina, e una crema trattamento la sera bastano.

Evitate come la peste di fare maschere troppo spesso: le maschere di ogni genere, idratanti, peeeling, all'argilla vanno applicate non più di una volta alla settimana. Spalmarsi di prodottini nuovi è bellissimo, ma la pelle si strapazza troppo!

Per finire, un consiglio che farà rabbrividire d'orrore molte ragazze, ma che è validissimo se volete conservare la pelle "funzionante": una sera alla settimana, andate a dormire con la pelle pulita e senza nessuna crema, magari solo con una spruzzata d'acqua termale. Sarete stupite della morbidezza al mattino...


http://beautynews.blogosfere.it/2007/05/attenzione-alleffetto-rebound.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com