WWE SmackDown! vs RAW 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00venerdì 15 febbraio 2008 14:37


WWE SmackDown! vs. Raw 2008
X360
Genere: Sport
Sviluppatore: THQ
Produttore: THQ
Informazioni: Halifax
Lingua: Testo in italiano e parlato in inglese
Data di uscita: 9 Novembre 2007
Prezzo: €69,90

Pugni, calci, prese, proiezioni, parate, questo e altro è possibile realizzare in WWE Smackdown vs RAW 2008 impersonando i nostri lottatori preferiti, ma ricordate la celebre frase: “Don’t Try This At Home! (Non provate a imitarli)

Gli “incidenti” degli ultimi anni legati al mondo del wrestling (come la morte di Eddie Guerrero oppure l’omicidio/suicidio di Chris Benoit) hanno messo in cattiva luce questi “attori” professionisti sollevando da più parti richieste per l’abolizione dello show del wrestling. Nonostante ciò gli incontri sono andati avanti e, a dispetto delle varie perdite economiche per gli spettacoli aboliti, la WWE (la federazione mondiale dei wrestler) continua a incassare denaro grazie a sponsor, gadget e ovviamente videogiochi. Come di consueto anche quest’anno è arrivato sugli scaffali di tutti i negozi WWE SmackDown! vs Raw 2008 che, al contrario delle edizioni passate, consente di utilizzare molti lottatori dell’ECW (Extreme Championship Wrestling, la quale offre incontri molto più violenti e consente l’uso di armi sul ring).


Sin dalle prime battute di gioco è possibile comprendere quanto WWE SmackDown! vs RAW 2008 si presenti come un semplice aggiornamento dell’edizione 2007. Il menù principale del gioco, infatti, è in parte identico a quello del capitolo precedente e a fare da sfondo alla selezione della modalità di gioco e dei personaggi c’è sempre il solito brano rock oppure rap. C’è da ammettere però che nonostante le apparenze, gli sviluppatori si sono impegnati sul serio a rendere per alcuni aspetti più profonda l’esperienza di gioco grazie ai cosiddetti “stili di lotta”. Questi consentono a ogni lottatore di personalizzare il proprio campionario di mosse secondo le proprie necessità: impostare lo stile di combattimento del personaggio su “rissoso” significa renderlo aggressivo e potente, mentre selezionare come stile “showman” significa renderlo in grado di eseguire attacchi spettacolari ma dalla poca potenza.


In sostanza WWE SmackDown! vs RAW 2008 è rimasto il solito gioco di lotta in cui più personaggi ci sono e più ci si diverte. Il campionario di mosse di cui ogni lottatore dispone è davvero vasto e sono compresi attacchi di vario tipo, alcuni dei quali davvero spettacolari. Come nell’edizione passata le prese sono effettuate mediante l’utilizzo della levetta analogica destra che, secondo la direzione in cui è inclinata, esegue un tipo di presa diversa. E’ inoltre molto divertente eseguire una sorta di “placcaggio” sull’avversario per poi riempirlo di pugni con la mano destra o sinistra inclinando nella direzione desiderata sempre la stessa levetta analogica. Purtroppo però, l’enfasi del combattimento potrebbe spesso condizionarvi a premere i pulsanti alla rinfusa senza consentire quindi una corretta esecuzione degli attacchi caratteristici di ogni personaggio.




Per i fan dei giganti del wrestling, WWE SmackDown! vs RAW 2008, è un acquisto obbligato poiché riesce a riprodurre fedelmente tantissimi “momenti” presenti negli spettacoli televisivi che non si limitano unicamente agli incontri sul ring ma vanno ben oltre. Grazie alla modalità carriera è infatti possibile interagire anche all’esterno con tutti i protagonisti della WWE rispondendo alle loro provocazioni, accettando o declinando alleanze e decidendo se prendere parte o meno ad alcuni specifici incontri. Questa modalità, inoltre, consente di migliorare le qualità del proprio wrestler e di farlo partecipare a competizioni sempre più importanti fino ad arrivare alla conquista di tutti i titoli presenti nel gioco.

WWE SmackDown! vs RAW 2008 sembra essere "perfetto" per quanto riguarda le innumerevoli modalità di gioco e l’enorme numero di personaggi utilizzabili, ma lo stesso non può dirsi per l’intelligenza artificiale. I vostri nemici, durante alcuni incontri, sembrano essere dei fantocci immobili in attesa di essere massacrati di botte e, nel caso voi vi troviate in evidente difficoltà, state pur certi che il nemico non si azzarderà minimamente a colpirvi ma aspetterà che vi riprendiate per tornare all’attacco. Altri difetti del gioco sono la presenza di un’incomprensibile telecronaca (per noi italiani) in lingua inglese e la presenza di caricamenti fin troppo frequenti nel passaggio tra una schermata e un'altra.

Sebbene sia passato oltre un anno dal precedente SmackDown! vs RAW, non si può dire certamente che i ragazzi di Yuke’s si siano interessati nell’apportare notevoli migliorie tecniche in questo nuovo titolo. La realizzazione dei personaggi, delle ambientazioni e delle armi, per quanto possa essere soddisfacente, non si distacca per niente da quanto offerto nell’edizione 2007 del gioco. Il comparto sonoro propone il solito campionario di brani rock e rap che fa da sfondo ad alcune fasi di combattimento e, come già detto, durante la selezione della modalità di gioco e del personaggio.

Commento:

WWE SmackDown! vs RAW è sicuramente il miglior esponente del suo genere (anche perché non c’è molta alternativa), ma sfortunatamente questa edizione del 2008 si presenta abbastanza deludente in quanto priva di una vera e propria “novità”. Il gioco, infatti, non sembra essere altro che una versione aggiornata di WWE SmackDown! vs RAW 2007 con qualche miglioria per quanto riguarda la realizzazione tecnica, la giocabilità e il numero dei personaggi utilizzabili (questa volta ci sono anche tutti i lottatori dell’ECW). A quando un capitolo rivoluzionario per questa serie? Speriamo che i nostri sogni si realizzino nell’edizione 2009 del gioco.

screenshots

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com