Unreal Tournament 3

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00mercoledì 20 febbraio 2008 12:10


Genere:First Person Shooter
Sviluppatore:Epic Games
Distributore:Midway
Supporto:DVD
Età consigliata:18+
Lingua:Italiano
Giocatori:Multiplayer e Online
Supporto online:Sì
Requisiti di sistema: P4 2.0 GHz, 512 RAM, NVidia 6200 o Ati 9600, 8 Gb liberi su Hard Disk
Audio:Dolby Digital 5.1
Res. video:720p
Nome USA: Unreal Tournament 3

Sito Ufficiale: Link
Data di pubblicazione:
Versione PC PAL: 23/11/2007

Versione Analizzata: PC

Quelli che...hanno fatto la storia del gioco online

A dieci anni di distanza dal primo capitolo della saga, e a circa quattro dall’ultimo capitolo, Unreal torna sul mercato: è passata molta acqua sotto i ponti da quel maggio del 1998, dieci anni nel mondo dei videogiochi equivalgono a due o tre generazioni, ed il mercato degli Fps è forse quello che ha visto la maggiore prolificazione di titoli e idee in questo lasso di tempo, portando ad una rapida evoluzione del genere e ad una altrettanto repentina obsolescenza i vari giochi che si sono alternati al vertice del settore. Nonostante tutto questo, fin dall’annuncio del nuovo titolo della Epic è iniziato a rivivere quell’interesse che ha da sempre preceduto l’uscita di un Unreal; un interesse permeato di rispetto, quello che di solito si usa riservare ai titoli che hanno fatto la storia di un genere e ne hanno dettato i canoni. Un ulteriore elemento che ha contribuito ad alimentare l’attesa, è stato l’ottimo lavoro sin qui svolto dall’ Unreal engine 3, motore utilizzato anche da Unreal Tournament III, che nell’ ultimo anno e mezzo ha saputo guadagnarsi il favore del pubblico e della critica, mostrando tutta la sua potenza in titoli come i pluripremiati Bioshock e Gears of War.
Rispetto e riconoscimenti a parte però, non si deve dimenticare che il nuovo capitolo della serie si affaccia su un mercato quasi saturo, ed allora non può che essere legittimo il dubbio che ha accompagnato questa attesa nei mesi di sviluppo, e su cui molto si è dibattuto sia tra i giocatori sia tra gli addetti ai lavori: c’è ancora posto per Unreal? Sarà capace di riguadagnarsi il posto che gli è proprio, ai vertici del genere?


Una trama esile

E’ d’obbligo iniziare con una doverosa premessa, dedicata soprattutto a chi segue la serie di Unreal da più tempo: con Unreal Tournament III (da qui in poi UTIII) Epic mette fine alla oramai inutile divisone da sempre esistita tra la serie Unreal, dedicata al single player e con una trama più strutturata, e quella di Unreal Tournament, dedicata invece al multiplayer e in cui il single player era costituito da un torneo che si presentava per il resto identico al gioco online. In UTIII abbiamo, quindi, accanto alle sfide online, e all’azione istantanea con i bot, anche la Campagna, che può essere giocata in singolo o in cooperativa: nonostante sia molto apprezzabile l’idea di inserire una modalità campagna, questa da sola non vale certo il prezzo del gioco, e appare al massimo un utile allenamento per i neofiti, più che una parte del gioco capace di esistere da sola. E’ un commento questo fatto a malincuore, ma non bastano i filmati introduttivi alle missioni, tesi a costruire un minimo di trama, o una buona IA, per motivare un acquisto esclusivamente per l’offline. Quella che gli sviluppatori hanno fatto è una semplice riproposizione delle mappe e delle meccaniche di gioco del multiplayer con un’ introduzione filmata e la possibilità di giocare alcuni bonus (carte) conquistati nel corso delle missioni; per compiere questa forzatura hanno dato il colpo di grazia alla flebile trama, inserendo elementi come i “rigeneratori da campo di battaglia” o altre amenità di questo genere, al fine di giustificare mappe e situazioni altrimenti al di là di ogni logica e totalmente decontestualizzate. Non si sono nemmeno preoccupati di nascondere la cosa, tanto è vero che gli stessi bot lo faranno notare a più riprese (“è come un Cattura la bandiera con veicoli!”).
La campagna ha, ad ogni modo, dei lati molto positivi, ed inizialmente risulterà molto utile sia a chi deve familiarizzare con le mappe, i filmati introduttivi spiegano spesso nel dettaglio il funzionamento delle mappe più complesse, sia a chi deve familiarizzare con i controlli, non avendo mai giocato ad Unreal precedentemente. A proposito dei controlli, non c’è alcuna aggiunta rispetto ai classici comandi degli sparatutto in prima persona, se non il tasto q, con cui è possibile richiamare l’ Hoverboard, di cui parleremo più diffusamente nella sezione dedicata ai veicoli.
[...]

Commento finale:

Unreal Tournament III è Unreal all’ennesima potenza: tutto quello che si era visto nei precedenti capitoli è stato potenziato, migliorato, ampliato, creando il miglior capitolo della serie.
La cosa che più stupisce è che il gameplay, nonostante sia rimasto sostanzialmente immutato da UT2004, risulta ancora fresco e straordinariamente divertente. Il suo punto di forza, come spesso accade, è anche la sua debolezza: UTIII non è un gioco per tutti, se cercate una trama coinvolgente e profonda, o se per voi gli Fps sono sinonimo di strategia e tattica, troverete altri titoli più interessanti di questo (vedere Bioshock o Call of Duty 4), nonostante la modalità Warfare aggiunga una profondità tattico-strategica di grande spessore, ponendosi come un plusvalore importante per il titolo. Se, al contrario, siete alla ricerca di un divertimento puro e immediato, veloce e coinvolgente, allora in giro nulla è paragonabile ad Unreal Tournament III. La scelta di Epic è stata netta, non si sono cercati compromessi per accontentare tutti, ma si è voluta soddisfare una categoria ben definita di giocatori: se questo da un lato può essere condivisibile, forse era lecito aspettarsi qualcosa in più sotto il punto di vista delle innovazioni e degli spunti originali, per una serie che in questo è stata sempre all’avanguardia.
La presenza di un editor ben strutturato dovrebbe consentire una grande partecipazione da parte dei modder di tutto il mondo, ed aumentare ulteriormente la longevità di questo titolo.

gallery

Recensione completa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com