Olii essenziali: il gelsomino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa46
00lunedì 31 marzo 2008 01:33


Se la rosa è la regina, il gelsomino è il re degli olii essenziali profumati. Quando è puro e originale, è infatti costosissimo! Ma per gli usi cosmetici casalinghi, si può trovare ad un prezzo molto inferiore in versione diluita in altri olii. Purché sia naturale e senza essenze sintetiche aggiunte, va insomma benissimo.

Amato da tutte le popolazioni del mondo, è considerato dai musulmani addirittura afrodiasiaco. I suoi fiori bianchi agiscono come calmanti sul sistema nervoso, e aiutano nelle situazioni di stress. E' velenoso, quindi non va mai ingerito.

Si può usare qualche goccia in un bagno caldo, o miscelarlo ad olio vegetale per massaggi serali.

Le più celebri fragranze che, come nota di cuore, hanno il gelsomino sono: Chanel n°5, Eau Savage di Dior, Pure Poison di Dior, YSL Cinema, Diorissimo, Bulgari femme, Armani Acqua di Giò, L'Instant di Guerlain, Flowerbomb di Viktor & Rolf, Opium di YSL, Alien di Thierry Mugler, Gaultier di JP Gaultier, e molti altri.

Il più classico tra i profumi, Joy di Jean Patou, lanciato nel 1929, vantava ben 10600 fiori di gelsomino e 28 dozzine di rose per un solo flacone. Era il profumo più caro del mondo!
beautynews
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com