Nitro Stunt Racing

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00venerdì 15 febbraio 2008 13:53


Sviluppatore:Game Seed
Genere:Guida
Disponibile dal:28/12/2007
Lingua:Inglese
Giocatori:1
Prezzo:14,95 Euro

Hardware
Il motore grafico di Nitro Stunt Racing si è dimostrato molto versatile e ci ha consentito di giocare su configurazioni limite come quella di un laptop con scheda grafica integrata di fabbricazione Intel. Sul computer di prova - Intel Core 2 Duo a 1,56 GHz, 2 GB di RAM e scheda video GeForce 8800 GTS da 640 MB - il gioco si è mostrato abbastanza fluido ma con evidenti cali in prossimità delle curve più strette, anche alla risoluzione di 1680x1050 pixel. I pixel shader sono supportati sino alla versione 1.3 ma, almeno in questa versione del gioco, non è possibile attivare l'Anti Aliasing dal menu di configurazione. Abbiamo rilevato, infine, una certa instabilità, con annessi crash di sistema, particolarmente fastidiosi in ambiente Windows Vista x64.

Multiplayer
Questa prima parte di Nitro Stunt Racing non contiene alcuna modalità multiplayer ma soltanto una classifica online.

Lati Positivi
Buona presentazione
Due tracciati interessanti (su tre)
Tasso di sfida ben calibrato

Lati Negativi
Nessuna modalità multiplayer
Un po' instabile
Longevità limitata

Sito ufficiale

Salto in alto
I piccoli Game Seed provano a sfondare nel genere arcade.
Il gioco di cui proviamo a scrivere in questo articolo è una delle tante dimostrazioni pratiche di come Internet stia facendo bene ai piccoli sviluppatori in cerca di visibilità; prendete infatti un team indipendente come i francesi Game Seed: senza alcun publisher alle spalle e con una buona base tecnologica sono riusciti a sfornare un racing arcade non troppo originale ma ben curato, proposto direttamente ai giocatori sfruttando la formula del digital delivery ma spezzettato in tre parti per cercare di ottenere un buon rapporto tra costi di produzione e necessità di iniziare subito a guadagnare qualche soldo.
NSR Stage 1 è infatti soltanto la prima parte di un progetto di più ampio respiro che speriamo riuscirà a vedere completamente la luce entro fine anno, come preventivato; nel frattempo vale la pena notare come sia già in uscita un nuovo circuito gratuito per chi ha acquistato il primo "pezzo" e la cosa non può che fare onore agli sviluppatori. Il rovescio della medaglia è che, per quanto abbiamo potuto constatare, il gioco non è esattamente un mostro di stabilità, soprattutto in ambiente Windows Vista x64, segno che la "caccia al bug" è ancora lungi dall'essere terminata.

CHI BEN COMINCIA
Le premesse di Nitro Stunt Racing sono molto semplici: gare arcade a bordo di veicoli di fantasia in grado di essere controllati anche in volo e dotati di simpatici "reattori" sulla coda per garantire le giuste spinte prima dei trampolini: detta così non sembra nulla di eclatante e infatti non lo è ma all'atto pratico bisogna riconoscere che l'esecuzione del tema, per così dire, risulta a tratti brillante, vuoi per il design azzeccato dei primi tre percorsi - gli unici disponibili in questa prima parte del gioco - vuoi per la confezione grafica tutt'altro che scialba. Lo stile, in particolare, sembra abbastanza debitore a quello della serie di TrackMania (nata anch'essa in Francia, guardacaso) anche se l'assenza di un editor di tracciati rende assolutamente imparagonabili i due giochi.
I tre circuiti di NSR Stage 1, percorribili anche al contrario per un totale di sei gare, propongono ciascuno una sfida differente: il primo è il più veloce, non ha parti sterrate ed è caratterizzato da tre "giri della morte" che, a dirla tutta, non aggiungono praticamente nulla al tasso di sfida; il secondo è ancora su asfalto ma con ampie parti sterrate a bordo pista, quasi tutte percorribili senza alcuna penalità, ed è caratterizzato da enormi salti che lo rendono particolarmente insidioso; il terzo e ultimo tracciato è interamente su sterrato, ha qualche salto cui fare attenzione ma soprattutto una serie di curve paraboliche che richiedono un approccio particolare per essere affrontate a tutto gas.

DANNI COLLATERALI
Il modello di guida è probabilmente la parte del gioco che vi stupirà di meno: anche disattivando tutti i vari aiuti elettronici, non risulta granché complesso né bisognoso di approfondimenti ma è sicuramente funzionale al tipo di gioco che Game Seed sta cercando di proporre. L'aspetto più interessante è probabilmente la possibilità di direzionare il veicolo in volo durante i salti, fase che consente spesso di avvantagiarsi rispetto ai concorrenti e che, una volta attivati i danni, richiede un'attenzione particolare in fase di atterraggio. Proprio i danni alle vetture sono forse l'aspetto più deludente, visto che non sono rappresentati visivamente ma solo attraverso un indicatore; quantomeno, però, sono localizzati, sicché è possibile dover abbandonare per eccessivi danni al telaio, piuttosto che al motore o alle ruote.
Per il resto, c'è veramente poco di cui lamentarsi: le visuali sono tante (ma almeno un paio sono inutilizzabili), le modalità di gioco anche, l'intelligenza artificiale è cattiva a sufficienza e il sonoro non delude, per quanto le musiche in senso stretto siano poco più che un riempitivo che vorrete quanto prima disabilitare. È presente il pieno supporto ai joypad - noi abbiamo utilizzato quello Xbox 360 - e, stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, anche ai volanti force-feedback. L'unico utilizzo della connessione a Internet avviene sotto forma di una classifica online, mentre per il multiplayer dobbiamo attendere NSR Stage 2. A tal proposito, le novità in serbo per i prossimi due pezzi del gioco non sono niente male e sembrano anzi colmare tutti i difetti di questo Stage 1, a partire dai danni visibili (con tanto di parti di carrozzeria staccabili) passando per una vera e propria fase di setup e tuning della meccanica fino all'ovvia aggiunta di nuove classi di vetture e tracciati.

Gallery

http://next.videogame.it/nitro-stunt-racing/59187/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com