La Maledizione di "Oetzi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
m.harlock
00sabato 12 novembre 2005 00:01

Roba incredibile altro che quella di Tut [SM=x322225]
m.harlock
00sabato 12 novembre 2005 00:02
OETZI: MALEDIZIONE COLPISCE ANCORA, MUORE ARCHEOLOGO USA.

(AGI) - Sydney, 4 nov. - La maledizione di Oetzi ha colpito ancora. Un altro degli studiosi che hanno avuto tra le mani la mummia di Similaun e' morto in circostanze misteriose pochi giorni dopo aver messo la parola 'fine' a un libro sull'uomo vissuto 5.300 anni fa e i cui resti furono trovati sulle Alpi italiane nel 1991. Tom Loy, archeologo molecolare statunitense, si era fatto beffe della "maledizione dell'uomo di ghiaccio" che, secondo i superstiziosi, si era gia' portata via cinque persone. L'anatema lo ha raggiunto a Brisbane, in Australia, dove viveva e dirigeva i laboratori di scienze archeologiche dell'Universita' del Queensland. Loy, 63 anni, aveva consegnato due settimane fa il manoscritto dedicato a Oetzi, come e' stata ribattezzata la mummia di Similaun. Il corpo di Loy e' stato trovato diversi giorni dopo la morte nell'appartamento in cui abitava da solo. Da tempo soffriva di una malattia ematica che gli era stata diagnosticata poco dopo la scoperta della mummia.
"Non credo alla maledizione" aveva detto agli amici man mano che si susseguivano i decessi di quanti avevano scoperto, esaminato e filmato Oetzi disturbando un sonno durato 53 secoli, "e' solo superstizione. La gente muore: tutto qui". Secondo Gareth, fratello dello studioso, l'autopsia non e' servita a stabilire le cause del decesso. "Ci e' stato detto che potrebbe essere morto per cause naturali o per un incidente domestico. O per una combinazione di entrambe le cause" ha detto. Le altre morti ricondotte alla mummia sono quelle del turista tedesco che scopri' i resti; dell'archeologo che per primo ispeziono' il corpo congelato; del capo dell'equipe di anatomopatologi che esegui' gli accertamenti e della guida che lo porto' fino al luogo del ritrovamento e del giobnalista che filmo' il recupero.
m.harlock
00sabato 12 novembre 2005 00:03
Maledizione Oetzi: muore studioso



Dalla mummia di Tutankhamon a quella dei ghiacci. Cambia la latitudine ma non il potere delle loro maledizioni. A 66 anni, è morto in Austria Konrad Spindler, l'archeologo che dal 1991, anno del suo rinvenimento, fu il massimo studioso di Oetzi, la mummia dei ghiacci. Spindler era malato da tempo di sclerosi multipla ma è anche l'ultimo di una serie di personaggi morti dopo essere venuti a contatto con il reperto.

L'ultima volta accadde qualche mese fa, sempre in Austria, quando una valanga uccise il tedesco Helmut Simon, il turista che aveva trovato i resti di Oetzi sui monti altoatesini dell'alta Val Senales. Il corpo di Simon, che era in lite giudiziaria con la Provincia autonoma di Bolzano sull'entità della ricompensa che gli spettava, fu trovato dopo alcuni giorni di affannose ricerche. Fu allora che si parlò soprattutto di maledizione.

Ma - come in ogni storia che si rispetti quando c'e' in ballo una mummia - ci furono altre morti che fecero discutere: come quelle della guida alpina Kurt Fritz e del patologo Rainer Henn, tutte persone che erano venute a contatto con Oetzi nei primi momenti della scoperta.

Fonte TG.COM
genyus67
00martedì 29 novembre 2005 18:37
Chissà........
[SM=x322268] a quanti esseri umani avrà costernato,simile al vampiro. [SM=x322184]
BeatAurora
00mercoledì 30 novembre 2005 03:09
Definirli solo coincidenze risulta dal mio punto di vista un pó difficile, comunque sia questi avvenimenti danno da pensare...
fanno venire i brividi.. [SM=g27818]
m.harlock
00domenica 11 dicembre 2005 19:49
Re:

Scritto da: BeatAurora 30/11/2005 3.09
Definirli solo coincidenze risulta dal mio punto di vista un pó difficile, comunque sia questi avvenimenti danno da pensare...
fanno venire i brividi.. [SM=g27818]



Beh io non credo alle coincidenze, suppongo una cosa, come quando si aprono nell'antico Egitto dei sepolcri chiusi da secoli, l'aria rinchiusa ad esempio da tutto quel tempo può essere malsana contrenere virus o batteri che non conosciamo e tiriamo le conseguenze, ma nel caso di "Oetzi" non so proprio cosa pensare [SM=g27814]
BeatAurora
00mercoledì 14 dicembre 2005 01:37
Per le tombe dei faraoni il fatto di gs dannosi o visur sconosciuti se ne era parlato, ma ancora non é stato provato...
sull'altro caso...be anche io non so cosa pensare...staremo a vedere...oggi i mezzi per scoprine le cause in teoria ci dovrebbero essere... [SM=g27818]

m.harlock
00mercoledì 14 dicembre 2005 19:54
Re:

Scritto da: BeatAurora 14/12/2005 1.37
Per le tombe dei faraoni il fatto di gs dannosi o visur sconosciuti se ne era parlato, ma ancora non é stato provato...
sull'altro caso...be anche io non so cosa pensare...staremo a vedere...oggi i mezzi per scoprine le cause in teoria ci dovrebbero essere... [SM=g27818]




Beh credo che sia del tutto naturale, che entrare in un ambiente chiuso da duemila anni dove si sono conservati germi o batteri o altro e all'improvviso si viene a contatto con questa aria, forse qualche fastidio lo da [SM=g27818] per Oetzi mah [SM=g27820]:
BeatAurora
00mercoledì 14 dicembre 2005 21:13
Nelle pareti dei corridoi e delle sale di accesso alla cripta, i faraoni scrivevano minacce e maledizioni contro tutto quello che osasse violare il loro eterno riposo e rubasse i loro beni personali. Forse da lì viene la famosa leggenda della "maledizione di Tutankamon", secondo cui tutti coloro che violassero la sua tomba resterebbero condannati a morire prematuramente e in strane circostanze.

Così, Lord Carnavon, promotore della spedizione di Howard Carter, morì a causa di una puntura di zanzara che si complicò dopo con un’infezione tagliandosi con la lametta del rasoio nello stesso punto dove lo aveva punto l’insetto.

Sir Douglas Reid, il radiologo dell’equipe che realizzò le lastre della mummia nell’interno dell’ipogeo, si sentì repentinamente stanco e sofferente. Dopo due mesi moriva senza ancora conoscere la causa della sua morte.

Audrey Herbert, che anche lui si trovava lì quando si ruppe la parete della cripta, cadde fulminato nella sua stanza quando si preparava per fare un bagno. Così come Arthur Mace, l’aiutante di Carnavon che ruppe il sigillo di accesso della stanza del sarcofago: morì pure lui bruscamente nella stanza del suo hotel in El Cairo.

Allo stesso modo, Bethel, segretaria di Howard Carter, moriva per un attacco di cuore, e suo padre, che anche lui era stato nella tomba, si suicidava non appena apprese la notizia lanciandosi nel vuoto dal settimo piano.

La leggenda della maledizione del faraone andò crescendo col tempo, dato che molte delle persone che ebbero contatto con lui furono vittime di incidenti e disgrazie.

È il caso di Mohamed Ibrahim, direttore di antichità dell’epoca, che tentò di impedire che alcuni oggetti del re viaggiassero per un’esposizione di Parigi, perché aveva avuto dei sogni premonitori, sollecitando a non permetterlo. Il governo egiziano lo obbligò a farlo e Ibrahim, lo stesso giorno che firmava il trasferimento, morì investito.

Il suo successore, Gamal Mehrez, quando si fece carico del posto, ostentò che non credeva alla maledizione: "È una credenza, non ha nessun senso. Io stesso ho lavorato tutta la mia vita tra le mummie, e qui mi vedono: ho l’aspetto di un morto? Si tratta soltanto di coincidenze." Gamal morì il giorno dopo avere inviato gli oggetti di Tutankamon ad un’esposizione a Londra.

E se non bastasse, l’equipaggio dell’aereo che ebbe questo incarico fu anche vittima della maledizione.

[SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]

dal web


m.harlock
00giovedì 15 dicembre 2005 13:12


Ottima ricerca Beat, sintetica e fornisce molte curiosità, ne ho delle altre personali, spero di avere il tempo per postarle a breve [SM=g27811]

Grazie ! [SM=x322184]
BeatAurora
00venerdì 16 dicembre 2005 02:19
[SM=x322200] aspetto impaziente..amo tantissimo questo tipo di argometi...diciamo che sono la mia passione.. [SM=g27828]

[SM=x322184]
genyus67
00domenica 18 dicembre 2005 17:23
NN PREOCCUPATEVI CHE.........
[SM=x322264] NN C'è MALEDIZIONE NL REGNO DI DIO [SM=x322203]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com