Feed RSS, questi sconosciuti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00lunedì 10 novembre 2008 10:44

Grazie ai feed RSS è possibile "abbonarsi" a un sito web, un blog, un canale video su YouTube, ecc… e ricevere le notizie nel proprio aggregatore. Cioè?

Prima di iniziare a leggere, proviamo subito ad usarli insieme.

1. Per andare al feed RSS delle ultime notizie de IlGiornale.it clicca qui
2. Copia l'indirizzo web del feed in un aggregatore di feed RSS come Google Reader, Bloglines o Netvibes tutti disponibili in lingua italiana.
3. Ecco fatto, da ora tutte le ultime news verranno da te, direttamente sul tuo aggregatore.


[IMG]http://i35.tinypic.com/2l8hhqu.jpg[/IMG]


Bene, possiamo incominciare.

Parliamo ogni giorno di blog, web 2.0, user-generated-content, social-networking. Sono tutti paroloni per i non addetti ai lavori che fanno capo a un unico comandamento: "Il web oggi è fatto dagli utenti". In questo contesto troviamo imponenti in mezzo al Web i feed RSS, la tecnologia più adeguata al 2.0, un'opzione e un'iconcina che vediamo dappertutto, anche nel sito personale della zia, e non scherzo. Ma moltissimi, anche tra i nostri lettori, non sanno usarli e molti, ormai un po' frustrati, si staranno ancora chiedendo:"Che cosa sono???" Iniziamo!

La linfa vitale di servizi web come YouTube (per i video), Flickr (per le fotografie) o Blogger (per i blog) sono appunto i contenuti creati dagli utenti. Come mi ha scritto F. Napoletano del blog Napolux.xom, "se prima avevamo servizi web in cui una redazione diffondeva i contenuti a tutti gli utenti del sito ora siamo nella situazione opposta: gli utenti creano contenuti, la redazione del sito al massimo si occupa di moderare quanto prodotto dall'utenza".

Una mole così imponente di cose da leggere, vedere, ascoltare e diffondere ha portato con sé un nuovo metodo di diffusione dei contenuti: il feed RSS.

RSS è un formato per la distribuzione di contenuti sul Web basato su un linguaggio chiamato XML. Fu lanciato per la prima volta dal famoso Netscape: per la sua semplicità e facilità d'uso è diventato lo standard "de-facto" per la condivisione di contenuti sulla rete.

Come facciamo a capire se il sito web che stiamo visitando è dotato di feed RSS?

Semplicissimo. Nella barra degli indirizzi (quella, per intenderci, dove digitiamo il sito che vogliamo visitare) oppure all'interno del sito vero e proprio comparirà un'icona arancione come questa.




La presenza dell'icona ci indica con certezza che il sito che stiamo visitando è dotato di feed RSS.

[per i più esperti o più curiosi:]
Un feed RSS è un file di testo scritto secondo una determinata sintassi e composto da 2 parti principali: la prima (detta intestazione) contiene informazioni sul feed quali il titolo, l'indirizzo del sito web di riferimento, la data di pubblicazione, ecc.. La seconda parte invece è composta dagli articoli veri e propri dotati anch'essi di titolo, testo e data di pubblicazione. Per chi volesse approfondire le specifiche tecniche del formato RSS è disponibile a questo indirizzo ( http://rss.specifiche.it ) la traduzione in italiano delle specifiche che definiscono il formato.

Come dicevo, grazie ai feed RSS è possibile "abbonarsi" a un sito web, un blog, un canale video su YouTube, ecc… e ricevere le notizie nel proprio aggregatore.

Cos'è un aggregatore? Oramai tutti i maggiori browser web (Internet Explorer 7, Firefox, Opera, ecc…) integrano al loro interno le funzioni di aggregatore di feed RSS. Sono comodi, ma esistono anche software che hanno l'unico compito di gestire i nostri feed: questi software sono detti appunto "aggregatori" (o Feedreader).

Esistono due grandi categorie di aggregatori: gli aggregatori online e quelli offline. Per aggregatore online si intende un sito web (uno dei più utilizzati è Google Reader) che raccoglie tutti i nostri feed e li aggiorna ogni volta che lo visitiamo. Gli aggregatori online raccolgono quindi in un'unica pagina le notizie provenienti da diverse fonti permettendoci di organizzarle come più ci piace.

L'aggregatore offline è invece un software - scarica gratis Feedreader - molto simile a un client per la posta elettronica che raccoglie i nostri feed RSS preferiti e li aggiorna di tanto in tanto quando siamo connessi.

Anche all'interno di un aggregatore offline possiamo organizzare i feed RSS in cartelle suddivise per argomento, ma uno dei maggiori vantaggi offerti dall'aggregatore offline rispetto a quello online è quello di permettere all'utente di leggere i post dei siti web che seguiamo anche quando non siamo collegati alla rete. L'aggregatore sincronizza i feed per noi quando è disponibile una connessione mantenendo comunque gli articoli sul nostro PC quando siamo scollegati. Comodo no?

Una delle principali comodità dei feed RSS è il loro essere "multipiattaforma". Oltre a quelli online esistono aggregatori per qualsiasi sistema operativo (da Windows a Linux passando per MacOS e i più recenti sistemi operativi per cellulari quali Symbian o MacOS presente sull'iPhone).

Un'altra peculiarità dei feed RSS, dedicata questa a chi sviluppa applicazioni, è quella di essere un comodo mezzo di scambio dati tra piattaforme diverse. Grazie ai feed RSS (ma non solo) è possibile creare mash-up (rimescolamenti, tradotto banalmente) tra siti web diversi in modo da arricchire i dati di tutti i "concorrenti" al mash-up: si pensi ad esempio alle fotografie di Flickr posizionate sulle mappe di Google Maps nell'esatto luogo in cui sono state scattate.

L'RSS, per concludere, è il protagonista silenzioso della rivoluzione 2.0 che scuote la rete da ormai qualche anno. Perché silenzioso? Perché ci permette di gestire, organizzare, scremare e smistare i contenuti che vogliamo seguire in maniera quasi del tutto automatica: basta un click sull'icona per abbonarsi a un feed e leggerne i contenuti su qualunque apparecchio, dal pc al telefono.



ilgiornale.it
nitroverde88
00lunedì 10 novembre 2008 13:33
sono utilissime, io sono abbonato a repubblica così sono sempre aggiornato sulle news
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com