Conoscete Anne Rice?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
scrittrice88
00martedì 21 giugno 2005 19:26
Scrittrice famosa dell'horror,Anne Rice è diventata famosa grazie ai suoi libri sui vampiri,di cui Lestat(immagino che il nostro mod sia un fan)è uno dei protagonisti.
chi ne ha mai sentito parlare?cosa ne pensate?
LestatNotturno
00mercoledì 22 giugno 2005 08:27

Milady scrittrice88, con un inchino ti rivolgo il mio saluto e lo estendo a tutte quante voi Milady e gentil Messeri di questo fantastico Regno... Ti ringrazio per consentirmi di iniziare il mio spero lungo viaggio di moderatore in Forumando con un post, su una delle scrittrici a me più care Anna Rice... che con i suoi scritti ha deliziato le mie notti anche quelle più insonni... che dire di questa autrice... semplicemente meravigliosa... nulla più... vi consiglio solo di leggere le sue "Cronache sui Vampiri" una saga dominata dal vampiro Lestat e dal suo compagno di viaggio Louis, un vampiro che non riesce a scrollarsi di dosso la sua forte "umanità" e vi consiglio anche di leggere un'altra sua seconda saga quella delle "Streghe di Myfair"... l'alba ormai è giunta... ritirandomi nel mio castello... auguro a tutti voi una serena giornata e ai maturandi un grosso in bocca al lupo... mannari soprattutto...

Lestat de Lioncourt
[SM=x322343]
LestatNotturno
00mercoledì 22 giugno 2005 08:30
Anna Rice - Vita e Opere



Howard Allen O'Brien (Anne Rice) nasce il 4 ottobre del 1941 a New Orleans, in Louisiana. Nel 1957 si trasferisce con la famiglia a Richardson, nel Texas, dove si diploma nel 1959 e incontra Stan Rice, che diventerà suo marito nel 1961.

L'anno successivo al matrimonio, i coniugi Rice si trasferiscono a San Francisco, dove Anne si laurea in Lettere e consegue il dottorato in Scienze Politiche e successivamente in Scrittura Creativa.

Nel 1966 nasce la figlia Michele, che muore di leucemia nel 1972, all'età di sei anni. Nel frattempo i Rice si sono trasferiti a Berkeley. Anne, che ha cominciato a scrivere subito dopo il suo matrimonio, nel 1973 ultima il suo primo romanzo, "Intervista col Vampiro" (Interview With The Vampire), scritto in cinque settimane.

Grazie all'incontro con un agente letterario avvenuto durante una conferenza, Anne riesce a vendere il suo primo romanzo alla Knopf, che lo pubblica nel 1976. Due anni dopo nasce il figlio Christopher. Anche se all'inizio non riceve particolare attenzione da parte del pubblico e della critica, Anne continua a scrivere e pubblica il suo secondo romanzo, "The Feast of All Saints", nel 1979.

Nel 1982 pubblica un terzo romanzo, "Un grido fino al cielo" (Cry to Heaven), e il racconto "Master of Rampling Gate" sulla rivista Redbook.

Tra il 1983 e il 1986 pubblica sotto pseudonimi: "Beauty's Punishment" (1984), "La bella addormentata" (The Claiming of Sleeping Beauty, 1984) e "Beauty's Release" (1985) , come A. N. Roquelare, "Exit to Eden" (1985) come Anne Rampling.

Sempre nel 1985 pubblica "Scelti dalle tenebre" (The Vampire Lestat) e nel 1988, anno di pubblicazione di "La regina dei dannati" (The Queen of the Damned), torna con la famiglia nel luogo dove è nata e ha trascorso la sua infanzia, New Orleans.

Nel 1989 pubblica "La mummia" (The Mummy o Ramses the Damned). E' ormai una scrittrice molto famosa, al punto che nel 1990 Katherine Ramsland scrive un libro su di lei, "Prism of the Night".

In quello stesso anno, pubblica "L'ora delle streghe" (The Witching Hour, primo di una trilogia dedicata alle streghe, le Mayfair Witches) e nel 1992 "Il ladro di Corpi" (The Tale of the Body Thief), mentre l'anno successivo esce il secondo capitolo delle Mayfair Witches, "Il demone incarnato" (Lasher).

Il 1994 rappresenta un anno importante per la scrittrice. Non solo pubblica "Taltos", terzo capitolo dedicato alla serie delle streghe di Mayfair, ma il suo primo romanzo, "Intervista col Vampiro", diventa un film, di cui Anne cura la sceneggiatura.

Nel 1995 pubblica "Memnoch il Diavolo" (Memnoch the Devil, edito in Italia nel 2002 da Longanesi. Leggi la recensione).

Nel 1996 esce il suo "Lo schiavo del tempo" (The Servant of the Bones) e l'anno successivo "Violin".

Nel 1998 pubblica "Pandora" e "Armand"; quello stesso anno, il 14 dicembre, resta vittima di un coma diabetico, dal quale esce grazie al tempestivo ricovero in ospedale, dove rimane per settimane. Si riprende del tutto, affermando che questa esperienza non la ha segnata troppo da un punto di vista professionale.

La dipendenza dall'insulina si concilia con la sua possibilità di lavorare a casa, il luogo dove preferisce scrivere.

Nel 1999 esce "Vittorio, the Vampire" e nel 2000 "Merrick", nel quale riunisce le due serie che l'hanno resa celebre, Vampire Chronicles e Mayfair Witches. Grazie a Merrick può avanti la mitologia cominciata nel 1990 con "L'ora delle streghe", perché non si sentiva pronta per scrivere un quarto libro interamente incentrato sulle streghe di Mayfair.

Nel 2001 vede le stampe il suo ultimo romanzo, "Blood and Gold", dedicato al più vecchio dei suoi vampiri, Marius.

Nel 2002 esce il film "La regina dei dannati", tratto dal suo omonimo romanzo, nel quale ancora una volta è presente il vampiro Lestat, ormai divenuto una stella del rock. Per comprendere le origini della sua razza, Lestat sveglia da un sonno durato 6000 anni la regina dei dannati, Akasha, madre di tutti i vampiri con una particolare predilezione per il suo figlio Lestat, che vuole elevare con sé stessa al rango di dio.

Attualmente la scrittrice vive a New Orleans, che ha eletto a sede ideale di molti suoi romanzi, con suo marito Stan e con il figlio, Christopher Rice, a sua volta scrittore (A Density of Souls).

Anne Rice si dichiara una lettrice principalmente di letteratura europea, che è quella che predilige. Suoi modelli letterari sono le sorelle Brontë, Virginia Woolf, Hemingway, Shakespeare, Sir Arthur Conan Doyle, di cui apprezza le storie dedicate a Sherlock Holmes che le hanno fornito un modello per impostare la "voce narrante" di David, in "Merrick".

Come appassionata di vampiri, non poteva che adorare J. Sheridan LeFanu e il suo "Carmilla", che ritiene una storia molto sensuale, e le storie di Algernon Blackwood e di M.R. James.

Definisce "Memnoch il Diavolo", il capitolo delle Vampire Chronicles che più ama, quello che meglio esprime il mistero e l'ambiguità dell'alterità.

Il libro che le ha richiesto più tempo è stato "Scelti dalle tenebre", il secondo capitolo delle Vampire Chronicles, al quale ha dedicato un intero anno.

Considera il vampiro Lestat il suo alter ego, un personaggio affascinante e sempre presente nella sua vita professionale anche se all'inizio, quando scrisse "Intervista col Vampiro", il vero protagonista era Louis. Ultimato il libro, l'autrice aveva considerato che sarebbe stato affascinante far raccontare una storia a Lestat, che le era letteralmente entrato nel cuore, e lo fece con l'ideale seguito di quel primo romanzo, "Scelti dalle tenebre". Da quel momento, Lestat de Lioncourt è stato al centro dei suoi lavori. La scrittrice ha amato molto il film tratto da "Intervista col Vampiro", che ha visto con grande emozione molte volte, considerandolo molto fedele a ciò che ha scritto.

Il regista Neil Jordan ha colto il cuore del romanzo, inserendo elementi del libro che non erano presenti nella sceneggiatura curata dalla stessa Rice, che ha apprezzato molto la scelta.

Anne Rice ha creato una vera e propria mitologia, con le sue creature sensuali e affascinanti, quei vampiri che ripercorrono le loro storie in epoche in cui ancora non possedevano il "dono oscuro" e che al contempo raccontano la storia di tutti gli outsiders e predatori. Per Anne Rice, rappresentano ciò che in tutti noi è presente, almeno in parte.


Fonte
LestatNotturno
00mercoledì 22 giugno 2005 08:36

In questo ordine, andrebbero letta la saga sulle "Cronache sui Vampiri" :

Intervista col Vampiro

Scelti dalle Tenebre

La regina dei Dannati

Il ladro di corpi

Memnoch il Diavolo

Armand il Vampiro

Merrick La Strega

anche se si possono leggere autonomamente, ma in questo modo non si colgono al meglio le caratteristiche dei personaggi...

Lestat de Lioncourt
[SM=x322343]
scrittrice88
00mercoledì 22 giugno 2005 11:49
io invece consiglierei Pandora,è bellissimo.riesce a trasmettere le emozioni di questa Figlia dei Millenni come se fosse vero,come se lei fosse questa donna,come se fosse lei a sognare akasha incatenata e implorante,come se fosse lei a morire d'amore per l'ingenuo marius...è veramente bellissimo
LestatNotturno
00mercoledì 22 giugno 2005 19:57
Re:

Scritto da: scrittrice88 22/06/2005 11.49
io invece consiglierei Pandora,è bellissimo.riesce a trasmettere le emozioni di questa Figlia dei Millenni come se fosse vero,come se lei fosse questa donna,come se fosse lei a sognare akasha incatenata e implorante,come se fosse lei a morire d'amore per l'ingenuo marius...è veramente bellissimo



Con un inchino porgo il mio saluto... ottimo consiglio Milady... Pandora fa parte delle "Nuove Cronache dei Vampiri"... la sua lettura mi ha tenuto compagnia paicevolmente in un viaggio Milano-Roma... l'ho consiglio tra tutti appunto per un viaggio o da leggere in vacanza... perchè è leggero ma nello stesso tempo trasmette direttamente intense emozioni... concordo pienamente con la nostra Milady scrittrice88... un caro saluto...

Lestat de Lioncourt
[SM=x322212]
LestatNotturno
00mercoledì 22 giugno 2005 20:00







Disponibile in edizione tascabile presso TEA DUE Pandora di Anne Rice. È il primo episodio delle “nuove cronache dei vampiri”, raccolte dal vampiro David Talbot.

Pandora, un personaggio finora di secondo piano, racconta la sua storia vecchia di duemila anni, iniziata nei fasti dell’antica Roma, dove ha conosciuto per la prima volta Marius. Passata attraverso il misterioso Egitto, dove è diventata vampira, è arrivata ai giorni nostri dove, nascosta nell’ombra, aspetta di nutrirsi di nuovo sangue.

Nell'ultima oscurità che precede l'alba, una ragazza, appoggiata al parapetto di un ponte sulla Senna, guarda cupamente il fiume. Una figura incapucciata le si avvicina, l'avvolge nel mantello e, fulminea, le azzanna il collo per succhiarle il sangue e appagare così, anche per un solo giorno, l'insaziabile sete. Pandora ha ucciso ancora, ma qualcuno ha visto tutto, qualcuno che condivide con lei un'esistenza regolata da un'unica legge : uccidere per vivere. Costui è David Talbot, che, arso dalla curiosità di conoscerre la vita di Pandora, splendida figlia di Millenni, la convince a scrivere la sua storia. Una storia d'amore e di orrore cominciata duemila anni prima...


Fonte

[SM=x322343]

scrittrice88
00venerdì 8 luglio 2005 17:34
dovresti venire a commentare anche nella mia sezione,sai?
la tua presenza sarebbe molto gradita,da parte mia....
volevo consigliarti di leggere dei libri...sono leggeri,appartenenti alla categoria per ragazzi....è grazie a loro che sono stata introdotta all'arcano mondo delle tenebre...da lì sono cresciuta e passata a Stephen King(che non ne da una visione piacevole)e successivamente ad Anne Rice.
Sono la trilogia di Christopher Pike(L'UltimoVampiro,Sangue di Tenebra e Dadi Scarlatti).danno una visione un po' diversa del vampiro classico però sono simpatici.quando hai un paio d'ore perchè non li leggi?
neve67
00venerdì 29 luglio 2005 01:15
.. non ho leto niente dei suoi libri, ma il film è bellissimo e sono sicura che il libro è meglio
scrittrice88
00venerdì 29 luglio 2005 19:15
io il film non l'ho visto ma ti posso assicurare che il libro è coinvolgente e assolutamente magnifico!
LestatNotturno
00mercoledì 3 agosto 2005 23:27
Re:

Scritto da: scrittrice88 08/07/2005 17.34
dovresti venire a commentare anche nella mia sezione,sai?
la tua presenza sarebbe molto gradita,da parte mia....
volevo consigliarti di leggere dei libri...sono leggeri,appartenenti alla categoria per ragazzi....è grazie a loro che sono stata introdotta all'arcano mondo delle tenebre...da lì sono cresciuta e passata a Stephen King(che non ne da una visione piacevole)e successivamente ad Anne Rice.
Sono la trilogia di Christopher Pike(L'UltimoVampiro,Sangue di Tenebra e Dadi Scarlatti).danno una visione un po' diversa del vampiro classico però sono simpatici.quando hai un paio d'ore perchè non li leggi?



Ti ringrazio per la tua preziosa segnalazione Milady Scrittrice88 mi avvicinerò alla triologia di Pike, che non conosco, purtroppo il mio tempo è veramente nullo in questo periodo, spero di fare senz'altro un salto anche nella tua sezione... sono lusingato del tuo prezioso invito... a presto Milady...

Lestat de Lioncourt
[SM=x322212]
scrittrice88
00giovedì 4 agosto 2005 16:41
per me è sempre un piacere....
neve67
00lunedì 22 agosto 2005 00:13
..avete qualche frase o passo del libro da segnalarci?
LestatNotturno
00venerdì 26 agosto 2005 11:58
Re:

Scritto da: scrittrice88 04/08/2005 16.41
per me è sempre un piacere....



Lo è anche per me leggerti Milady scrittrice88, con un inchino ti porgo il mio eterno saluto...

Lestat de Lioncourt

[SM=x322212]
LestatNotturno
00venerdì 26 agosto 2005 12:00
Re:

Scritto da: neve67 22/08/2005 0.13
..avete qualche frase o passo del libro da segnalarci?



Volentieri Milady Neve... segnalerò qualche passo interessante... con un inchino ti porgo il mio saluto...

Lestat de Lioncourt
[SM=x322212]
okkikiari
00sabato 24 settembre 2005 10:58
Buongiorno!
Anch io sono un appassionata lettrice di tutto cio che scrive la nostra amata Anne Rice, anche se la mia preferenza va a libri come "la mummia" e la storia delle "streghe"... [SM=g27811]

E stato il film "intervista col vampiro" a farmela conoscere quando usci nelle sale il lontano '95 (mi pare che fosse quello l anno) e da allora non sono piu riuscita a farne a meno!

Qualcuno si ricorda di "la bella addormentata" a proposito???? [SM=g27835]
Carino eh??? Bella fantasia e malizia!!!! [SM=x322250]
LestatNotturno
00sabato 5 novembre 2005 13:10
Re:

Scritto da: okkikiari 24/09/2005 10.58
Buongiorno!
Anch io sono un appassionata lettrice di tutto cio che scrive la nostra amata Anne Rice, anche se la mia preferenza va a libri come "la mummia" e la storia delle "streghe"... [SM=g27811]

E stato il film "intervista col vampiro" a farmela conoscere quando usci nelle sale il lontano '95 (mi pare che fosse quello l anno) e da allora non sono piu riuscita a farne a meno!

Qualcuno si ricorda di "la bella addormentata" a proposito???? [SM=g27835]
Carino eh??? Bella fantasia e malizia!!!! [SM=x322250]



Milady okkikiari, con un inchino ti ringrazio per questo tuo post... la Rice è una delle migliori scrittrici sul genere dei vampiri... si è stata conosciuta d anoi con Intervista con il vampiro e di seguito poi si sono letti i suoi libri... personalmente li ho tutti quelli tradotti in italiano... ed in ogni nazione che vado... li ricerco anche nella loro lingua... ormai li colleziono... anche la Mummia della Rice... l'ho trovato molto interessante e avvincente... per la Bella addormentata invece mi dovresti un attimino rinfrescare la memoria... un caro saluto...

Lestat de Lioncourt
[SM=x322212]
@Yumi@
00giovedì 10 novembre 2005 21:40
Re:

Scritto da: scrittrice88 21/06/2005 19.26
Scrittrice famosa dell'horror,Anne Rice è diventata famosa grazie ai suoi libri sui vampiri,di cui Lestat(immagino che il nostro mod sia un fan)è uno dei protagonisti.
chi ne ha mai sentito parlare?cosa ne pensate?


Io ne ho sentito parlare e ho anche visto alcuni film sui vampiri come in cui c'erano brad pitt e tom crouise,e un altro con aalijha(non so se è scritto giusto!!)!!!!!! [SM=x322204]!! [SM=x322353]!!!!
LestatNotturno
00sabato 10 dicembre 2005 11:19
Re: Re:

Scritto da: @Yumi@ 10/11/2005 21.40

Io ne ho sentito parlare e ho anche visto alcuni film sui vampiri come in cui c'erano brad pitt e tom crouise,e un altro con aalijha(non so se è scritto giusto!!)!!!!!! [SM=x322204]!! [SM=x322353]!!!!



Milady @Yumi@, i film che tu hai visto sono : il primo Intervista con il Vampiro ed il secondo la Regina dei Dannati, che sono appunti tratti da due libri della Rice... il primo è veramente un film bellissimo... un caro saluto

Lestat de Lioncourt
[SM=x322357]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com