~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Notiziario di Forumando !!!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
28/08/2010 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.045
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Medici litigano in sala parto
gravi la mamma e il neonato

La discussione avrebbe ritardato l'intervento con conseguenze gravi per la donna e il piccolo che aveva appena dato alla luce. Il marito: "Stava bene prima della lite". Procura apre un'inchiesta. Ginecologi sospesi

MESSINA - Una vicenda che ha dell'incredibile si è verificata al Policlinico di Messina, dove un violento litigio fra due medici, mentre sul lettino c'era una donna di trent'anni in procinto di partorire, avrebbe ritardato l'intervento sulla puerpera e provocato seri danni a lei e al bambino. La donna è in gravi condizioni mentre il neonato avrebbe subìto due arresti cardiaci e danni cerebrali. Il marito della paziente ha presentato una denuncia ai carabinieri e la Procura ha già aperto un'inchiesta. La Commissione parlamentare di inchiesta sul Servizio sanitario nazionale ha deciso l'invio dei Nas.

I medici sono stati sospesi, anche se il direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico esclude un nesso tra quanto accaduto e le condizioni della paziente e del neonato. Ma il marito della donna non si dà per vinto: "I sanitari dicono che è avvenuto tutto per cause naturali, ma il tracciato era perfetto e prima della lite mia moglie stava bene - dice Matteo Molonia 1, 37enne di Messina, adesso voglio che venga fatta giustizia".

In base alla ricostruzione fatta ai carabinieri dal marito, i due ginecologi avrebbero cominciato a litigare per gelosie professionali proprio durante il parto. Dopo uno scambio di frasi ingiuriose, la lite è sfociata in uno scontro fisico, uno dei due avrebbe preso il collega per il collo, sbattendolo al muro. L'altro avrebbe reagito dando un pugno a una vetrata, andata in frantumi, e riportando ferite alla mano.

Sempre secondo quanto sostenuto dal marito, mentre i due litigavano la donna avrebbe avuto delle complicazioni. I sanitari a quel punto avrebbero deciso di operare con taglio cesareo ma il bambino, durante l'intervento, ha subìto un primo arresto cardiaco. Dopo il parto la paziente ha avuto un'emorragia ed è stata sottoposta a una isterectomia.

Adesso il bimbo è ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Lui e la madre sono in prognosi riservata, anche se le condizioni della donna sarebbero in miglioramento. Il sostituto procuratore di Messina, Francesca Rende, sta ascoltando il personale del Policlinico. I due medici sono stati sospesi, come ha spiegato il professor Domenico Granese, direttore dell'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, che si è detto "rammaricato" per quanto accaduto: "Ho inviato una lettera alla direzione sanitaria per comunicare la sospensione dei medici che torneranno al lavoro solo quando la direzione lo riterrà opportuno". "Quello che hanno fatto è grave - ha aggiunto - ma ci tengo a precisare che la donna è stata male non per la lite o per un eventuale ritardo negli interventi da parte dei medici".

Il litigio è avvenuto prima che la donna entrasse in sala parto, precisa ancora Granese, e le complicazioni si sarebbero verificate in un secondo momento. "La signora è stata operata da altri medici - aggiunge - due aiuti della clinica che sono intervenuti subito per effettuare il cesareo. Tutto si è svolto regolarmente, l'intervento dei sanitari visto le complicazioni della donna è stato tempestivo. Ma non c'è alcun rapporto tra la lite e le complicazioni della donna - insiste - sorte a prescindere da quello che è accaduto".

Fonte: Repubblica


28/08/2010 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.045
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Madre e bimbo in condizioni gravi,
medici in sala parto discutevano
sul cesareo… non sono gli unici


Gelosie professionali. Due medici si scambiano non docili ingiurie e poi passano alle mani. Il primo ginecologo prende per il collo il collega e lo sbatte al muro, quest’ultimo reagisce colpendo una vetrata, riportando ferite alla mano. Il tutto non è accaduto in corsia, ma in una sala parto, metre sul lettino c’era una donna che stava per partorire. Oggetto della discussione il cesareo.

Il risultato è drammatico. Al Policlinico di Messina la lite avrebbe ritardato l’intervento sanitario con conseguenze gravi per la partoriente, di 30 anni, e gravissime per il piccolo, che avrebbe subito due arresti cardiaci e danni cerebrali.

Il marito della paziente ha presentato una denuncia ai carabinieri, la Procura ha gà aperto un’inchiesta. Secondo la denuncia, la donna doveva partorire in modo naturale, ma durante la lite tra i due medici, secondo quanto sostenuto dal marito, avrebbe avuto delle complicazioni. I sanitari a quel punto avrebbero deciso di operare con taglio cesareo, ma il bambino, durante, l’intervento ha subito arresti cardiaci. Dopo il parto la paziente ha avuto una emorragia ed è stata nuovamente operata: i medici le hanno asportato l’utero.

La donna è entrata in sala parto giovedì scorso. Il bimbo è ricoverato nel reparto di terapia intensiva; entrambi sono in prognosi riservata, anche se le condizioni della donna sarebbero in miglioramento. Il sostituto procuratore di Messina, Francesca Rende, sta ascoltando il personale del Policlinico per ricostruire quanto accaduto nella sala parto del reparto di ginecologia e ostetricia.
”Siamo molto rammaricati, ho sospeso i due medici dall’attività ambulatoriale”. Lo dice il prof. Domenico Granese, direttore dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia del Policlinico di Messina, riguardo la lite tra due ginecologi in sala parto mentre una donna stava partorendo, anche se esclude un nesso tra quanto accaduto e le condizioni della paziente e del neonato.

”Ho inviato – prosegue Granese – una lettera alla direzione sanitaria per comunicare la sospensione dei medici che torneranno al lavoro solo quando la direzione lo riterrà opportuno”. Per Granese ”quello che hanno fatto è grave, ma ci tengo a precisare che la donna è stata male non per la lite o per un eventuale ritardo negli interventi da parte dei medici”. ”Tutto si è svolto regolarmente – assicura il direttore del reparto di ginecologia – L’intervento dei sanitari visto le complicazioni della donna è stato tempestivo. Non c’è alcun rapporto tra la lite e le complicazioni della donna che sono sorte a prescindere da quello che è accaduto’.

”E’ incredibile, quanto è accaduto a mia moglie e mio figlio è gravissimo. Pensare a quei due medici che litigano in sala parto mentre mia moglie aspetta di mettere alla luce il mio bimbo, mi lascia senza parole. Adesso voglio giustizia, la magistratura faccia chiarezza, io mi impegnerò con tutte le mie forze per la verita”. Matteo Molonia, originario di Genova ma trasferitosi a Messina, non si dà pace mentre la moglie e il figlio, Antonio, sono in prognosi riservata nell’ospedale Policlinico di Messina. Intanto il Policlinico di Messina ha aperto un’indagine interna sul gravissimo episodio che ha coinvolto due medici in sala parto.

Che i medici discutano a ridosso di un intervento è cosa gravissima e anche rara. Meno rare sono invece le discussioni sul cesareo, un argomento in grado di dividere l’opinione pubblica. Non solo per la delicatezza dell’intervento che è ha visto recentemente diversi casi di decessi, ma anche per un fattore morale, “non è naturale”.

Negli Stati Uniti per esempio sono in atto una serie di tagli e di normative con un unico scopo: ridurre drasticamente il numero dei parti cesarei. In Inghilterra invece c’è un movimento che rivendica il diritto della donne a partorire in casa, come una volta, in maniera naturale, in barba alla tecnologia e ai sempre più numerosi casi di decessi durante il parto. C’è poi un altro fattore, un fattore diverso, che non ha nulla a che vedere con moralismi religiosi o affini. Si tratta della salute del nascituro: che differenza passa tra un bambino che nasce in maniera naturale ed uno che nasce col parto cesareo? Secondo un recente studio sembrerebbe che chi nasce dal parto cesareo sia più esposto alle allergie.

Fonte: blitzquotidiano


07/09/2010 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.045
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Messina, lite in sala parto:
il piccolo Antonio ha due ischemie cerebrali


Notizie positive e negative si alternano e il velo di tristezza non scompare dai volti di Matteo Molonia, 37 anni, e Laura Salpietro, 30 anni, che hanno visto trasformare la gioia del parto e del primo figlio in una tragedia quando a fine agosto in sala parto i due ginecologi hanno cominciato a litigare: la donna ha subito l’asportazione dell’utero e il bimbo dei blocchi cardiaci. Oggi la madre è stata dimessa e ora potrà stare accanto al figlio ma la risonanza magnetica sul bambino ha confermato due ischemie cerebrali.
Il neonato dovrebbe essere dimesso comunque entro dieci giorni come dice con tono ottimista il prof. Ignazio Barberi, primario della clinica di Terapia intensiva neonatale del Policlinico di Messina. ”L’ischemia e’ una cosa grave – dice il padre – e i medici mi hanno spiegato che puo’ avere conseguenze per il suo futuro”.

”Mia moglie – ha aggiunto – sta meglio, ma ora dopo la notizia e’ ricaduta nello sconforto totale. Siamo disperati, spero solo che ora qualcuno paghi per tutto questo”. Laura Salpietro occupa una stanza nel reparto di Terapia intensiva neonatale dello stesso ospedale in cui e’ ricoverato il neonato e dove potra’ trascorrere anche la notte per stare vicino al bebè. La donna ha potuto prendere in braccio il figlio e a breve dovrebbe anche iniziare ad allattarlo senza tiralatte. Ma il momentaneo blocco circolatorio al cervello quali danni può aver provocato al bimbo? ”Non possiamo dire se il bambino avrà conseguenze in futuro – dice Barberi – E’ vero che la risonanza ha evidenziato dei problemi, ma non è certa l’evoluzione che questi potranno avere. La risonanza magnetica non è altro che un’istantanea che fotografa la funzionalità cerebrale in quel preciso momento. Non è quindi un accertamento dinamico che può far capire l’evoluzione dell’ischemia e per questo andrà ripetuto più volte a distanza di mesi. Anche in quest’ottica non ha assolutamente rilevanza parlare di uno o due ischemie”.

”Aggiungo che il bambino sta meglio e risponde agli stimoli – prosegue – Il bimbo ha avuto probabilmente carenze di ossigenazione per alcuni secondi, ma questo non vuol dire assolutamente che abbiano provocato danni permanenti sulle funzionalità cerebrali. Bisogna aspettare con fiducia il decorso e l’evoluzione. Sono comunque ottimista e spero che entro una decina di giorni al massimo il piccolo possa tornare già a casa anche se la prognosi la potrò sciogliere fra un mese almeno”.

Fonte: blitzquotidiano


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~