È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
17/11/2009 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.725
Post: 4.431
Registrato il: 28/02/2004
Registrato il: 30/08/2004
Età: 37
Sesso: Maschile
Occupazione: Commerciale PRINK RSM

Forumandiano..!!

SAGGIO
Carissimi, purtroppo o per fortuna il cristianesimo non è più la religione d'Europa e l'Europa non è più la Cristianità, questa è storia e non va certamente dimenticata in nessun caso. Ma la storia va storicizzata non possiamo certamente farne una questione d'attualità: le chiese si svuotano, i fedeli si disperdono e non riconoscono più nessuna guida. Il benessere indebolisce la necessità di credere ad un'entità ultraterrena, immortale, infinita, perché c'è a sufficienza per mangiare e per vivere comodamente o comunque non nell'incertezza totale del domani. Invece, per coloro che vivono nell'incertezza la religione non è più un approdo di salvezza, l'unico approdo è trovare il cibo per sfamarsi e questo non lo si trova durante le cerimonie religiose ma piuttosto agli sportelli di associazioni caritatevoli religiose o laiche. Anche questo è un ciclo che avrà la il suo punto di minimo e poi risalirà in questa o in un altra forma. Non so quanti vostri amici bestemmino, i miei ricordi delle scuole superiori dicono "quasi tutti" e quelli che non lo fanno non è certamente per fede ma per educazione. Il cristianesimo, ma in particolare il Cattolicesimo sta finendo e volge al tramonto.
L'Italia non è più cattolica, l'Europa ancora meno.
Questo non è quello che voglio ma è solo la realtà dei fatti e l'evoluzione ciclica della società, non più retta su una teocrazia strisciante (residui si trovano in Italia). Persino l'ideologia di stato nazione sta lentamente perdendo il suo sgnificato a causa della multiculturalità, dell'immigrazione, della virata sociale ed economica che ha portato in secondo piano la vita spirituale-religiosa, perché è inevitabile che la vita spirituale c'è e resta ma è interiorizzata e non più pubblica e faresaica.
Gli stati sono laici e non teocratici non possono permettersi di avvantaggiare legalmente una religione nei confronti di un'altra, lo può fare la società civile chiedendo una revisione delle disposizioni e delle normative dello stato di diritto in un senso più teocratico, certo io francamente non vorrei mai viverci in uno stato teocratico ma posso sempre ricorrere alla migrazione, oggi molto frequente, se la maggioranza degli italiani pensa logica una scelta tale.

Ora per non ripetermi vado a parare altrove, con altre considerazioni.
Personalmente sono cristiano praticante e quindi potete immaginare che a fare un discorso simile potrei avere un conflitto d'interesse ma in realtà non credo sia così nel mio caso, perché il mio credo resta in me, nei miei comportamenti e non intendo assolutamente imporlo a chi mi sta accanto, questo anche quando mi trovo a parlare di aborto (nel mio paese c'è il carcere di secondo grado per chi lo fa), di eutanasia, insomma di temi eticamente sensibili. Da cristiano ritengo questo comportamento scontato, perché Gesù mi insegna ad amare ed a rispettare gli altri senza obbligarli a fare ciò che io faccio, proprio come lui a lasciato libero me di decidere io vorrei lasciare anche gli altri liberi di decidere e di recarsi nei luoghi pubblici (di tutti) senza il condizionamento della mia religione ma con la consapevolezza di trovarsi in uno spazio neutrale.
Secondo punto che vorrei trattare riguarda il significato della croce e del crocifisso. Io considero questo simbolo come segno d'amore, di pace e di libertà ma posso presupporre che per tutti sia così? Non credo, peccherei di presunzione e di superficialità della mente umana e degli eventi che possono accadere in alcune parti del mondo. Ricordate l'immagine dell'ex Presidente degli Stati Uniti d'America mentre andava dai militari statunitensi nelle varie missioni dell'esercito con nelle mani il Crocifisso e la Bibbia, trasformando la guerra in conflitto di civiltàe di religione. Le popolazioni che vivono la guerra (senza la presenza Usa non vi sarebbe stata nessuna guerra e non hanno trovato nessun arma di distruzione di massa, teniamolo in mente) cosa pensano della Croce e della Bibbia? Io li vedrei come strumenti di opressione e non di pace ed amore.
Ultimo passo, credo veramente che la religione sia un fattore interiore e comportamentale mio, tanto è vero che non mi sono mai accorto se negli uffici che frequento io c'è o meno il crocifisso, quindi significa che non vale la pena creare conflitto per una ragione simile.
Vorrei che tutti avessero pari possibilità, come? O si tolgono tutti i simboli religiosi o si mettono tutti. La prima mi sembra una mossa più semplice, meno invasiva, meno costosa, considerando che i simboli religiosi nel mondo sono molti.


ADMIN UNICO diAttuality and Society


Vice Amministratore di FORUMANDO


Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~